Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Calcio, i migliori risultati del Bologna in campo internazionale

Calcio, i migliori risultati del Bologna in campo internazionale - immagine 1
I risultati del Bologna in Europa
Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna è protagonista di una stagione esaltante in Serie A, certamente una delle migliori nella storia recente del club emiliano. Sono tanti i dubbi che aleggiano attorno al prosieguo di Thiago Motta in qualità di condottiero, ma questo non mette in ombra quanto di straordinario fatto in questo campionato. Gli interrogativi, inoltre, aleggiano anche attorno alle stelle della squadra, in primis a Joshua Zirkzee, protagonista di una grande annata. Anche grazie ai suoi gol i felsinei, infatti, sono in piena corsa per un posto nella parte alta del massimo campionato italiano, mettendo nel mirino anche il podio, complice una Juventus che ha perso molti punti per strada. A prescindere dall’effettiva posizione finale, al momento appare difficile che gli emiliani possano non centrare l’Europa: la differenza tra Champions League ed Europa League si misura a suon di milioni, ma è chiaro che per una squadra come il Bologna non si tratta di abitudine e sarà festa in ogni caso. Oggi la formazione allenata da Motta secondo vari pronostici, addetti ai lavori e le quote sul calcio di oggi ha buone chance di conquistare la qualificazione diretta alla prossima Champions League: un modo perfetto di coronare un cammino sorprendente se si considerano le previsioni, obiettivi e aspettative dei rossoblù a inizio stagione.

Guardando tra gli annali degli emiliani, i trofei alzati a livello internazionale sono pochi e soprattutto datati. Per tre volte i felsinei sono riusciti a trionfare nella Coppa Mitropa, alzandola nel 1932, nel 1934 e nel 1962, il successo più recente. Questa competizione era nota in Italia come Coppa dell’Europa Centrale, la cui ultima edizione è datata 1992. Più recente è stato il successo nella Coppa Intertoto del 1998, nella prima edizione in cui poterono partecipare le squadre italiane: il Bologna trionfò insieme a Werder Brema e Valencia. Spostando invece il focus sulle sole partecipazioni del Bologna, l’assenza dalle competizioni europee dura oltre 20 anni, aumentano a più di 40 nel caso della Champions League, all’epoca denominata Coppa dei Campioni. L’unica partecipazione a quella che oggi è la competizione di club più prestigiosa (e ricca) al mondo risale al 1964/1965, quando i felsinei si scontrarono con l’Anderlecht nel turno preliminare.


In Europa League (in passato denominata Coppa UEFA), gli annali mostrano invece una partecipazione più assidua. Nel 1971/1972 i felsinei si sono spinti fino ai sedicesimi di finale, poi eliminati dal Zeljenznicar (compagine bosniaca). Il percorso europeo è stato molto più proficuo nell’annata 1990/1991, quando i rossoblù arrivarono fino ai quarti di finale. La loro corsa, però, fu fermata dallo Sporting Lisbona: dopo un pareggio in terra emiliana nella gara d’andata, i bolognesi si sono arresi per 2 a 0 su terreno portoghese. Ancora migliore il percorso nel 1998/1999, quando chiusero la loro corsa in semifinale, sconfitti dall’Olympique Marsiglia. Si è trattato probabilmente della miglior stagione europea per il Bologna anche guardando al tabellone delle squadre affrontate: lo Sporting Lisbona già ai trentaduesimi di finale, in seguito Slavia Praga, Betis e Olympique Lione. Infine, l’ultima partecipazione in Europa League risale al 1999/2000, quando i felsinei chiusero il loro percorso ai sedicesimi di finale, eliminati dal Galatasaray.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.