02:09 min

news

Bologna-Udinese, non c’è storia neanche sugli xGoal: quasi il doppio per i rossoblù

Redazione TuttoBolognaWeb

Barrow-Sansone funziona, l'eurogoal di Posch spiana la strada | di Gabriel Nesticò

Sul campo i goal, sulle statistiche gli xGoal. Circa. Tuttavia non ingannano mai, quasi mai. Almeno non stavolta, perché raccontano in maniera attendibile com'è andata (realmente) Bologna-Udinese. Al netto del perentorio 3-0, che nessun dato può sminuire o cancellare.

[an error occurred while processing this directive]

Principio: il Bologna raccoglie 1.30 xGoal, l'Udinese appena 0.77 xG. Quasi il doppio, quasi esatto nell'esito al Dall'Ara. E in effetti il goal di Posch è qualcosa di beffardo ma anche raro, perché understat.com gli attribuisce solo 0.02 xGoal. Un eurogoal che spezza la partita – ci penserà Nikola Moro a tramortirla. Eppure l'Udinese c'è, o quantomeno tenta di esserci. Chiude il primo tempo con uno scarto di 0.31 xG a favore, ma non segna nessun goal. Otto conclusioni nella prima frazione, sette nella seconda. In totale ne fa quattro in più dei rossoblù, che tuttavia chiudono la pratica con Barrow dopo tre minuti del secondo tempo. 3-0.

Ancora un paio di cose da segnalare. La coppia Barrow e Sansone funziona, perché assieme raccolgono 1.04 xG. Equamente divisi. Il gambiano è a suo agio evidente quando gioca sull'esterno anziché nei corridoi centrali. Al di là del goal ritrovato. Un segnale che Motta farà bene a non ignorare.