- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 14: Vincenzo Italiano, Head Coach of Bologna, sits on a cooler during the Serie A match between AC Milan and Bologna FC 1909 at Giuseppe Meazza Stadium on September 14, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Bologna timido, spento, impacciato a San Siro e con pochissime occasioni a gol. Quasi nessuna. Il Milan ha banchettato, con una difesa quadrata, a togliere tutte le peculiarità rossoblù per poi pungere sugli errori della squadra di Italiano.
Il primo palo, di Estupinan, nasce da una persa di Heggem, così come il gol di Modric, anch'esso scaturito da un errore del Bologna con la palla tra i piedi (ancora il norvegese). In ogni caso, il risultato è parso oltremodo giusto, considerando pure le numerose chance avute dai rossoneri per il raddoppio, mentre i portieri rossoneri sono stati quasi inoperosi. Anche i numeri lo confermano. Il dato eloquente è rappresentato dai tiri totali, nettamente a favore del Milan (14 a 5), suffragato pure dalle occasioni da gol, stimate dalla Lega Serie A a favore dei rossoneri (12 a 2). Un divario netto e incontrovertibile, che si è tradotto con un xG (ovvero i gol attesi) di 0.81 per il Milan, quindi abbastanza fedele al risultato finale, e solo 0.17 per il Bologna. Rossoblù praticamente inesistenti davanti: lo dicono le statistiche.
m. min.
© RIPRODUZIONE RISERVATA