- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
BOLOGNA, ITALY - AUGUST 18: Nehuén Pérez of Udinese Calcio competes for the ball with Dan Ndoye of Bologna during the Serie A match between Bologna and Udinese at Stadio Renato Dall'Ara on August 18, 2024 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Non serve certo la statistica per capire quanto il Bologna meritasse ieri sera la vittoria e quanto sia stato sprecone nel non coglierla. Le sensazioni avute in presa diretta al Dall'Ara sono sufficienti ad analizzare una partita comandata dai rossoblù per possesso, conclusioni e occasioni.
Infatti, a fronte di un solo gol segnato sono state almeno due o tre le chance clamorosamente sprecate. In termini di xG la partita tra Bologna e Udinese presenta statistiche chiare: 3.41 a 0.94. L'Udinese ha fatto il suo, segnando un gol, il Bologna no. Attenzione però, il dato friulano è inficiato dal rigore, che ha 0.76 di xG, ma sbagliato da Thauvin, mentre il gol di testa di Giannetti è statisticamente difficile da fare (0.07). Il Bologna, invece, ha dilapidato. Il solo Ndoye porta in dote 1.23 di xG, ma nessuna delle tre occasioni sono andate a rete. Lo scavetto a tu per tu con Okoye vale 0.43 (sostanzialmente il 43% di chance di fare gol), il colpo di testa ravvicinato, dopo la clamorosa parata su Orsolini, vale 0.56, mentre il tiro a giro terminato a lato nel primo tempo 0.26. Sarebbe bastata trasformarne una. L'altra clamorosa occasione non capitalizzata è di Orsolini nel secondo tempo, un altro 0.55 frutto della clamorosa parata di piede di Okoye. Insomma, ha ragione Italiano: due punti persi. Basta vedere qui sotto la mappa di Understat.com per capire come sono state distribuite le occasioni...
© RIPRODUZIONE RISERVATA