Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Bologna, sfortuna con i pali, ma con la Samp xG basso

Bologna, sfortuna con i pali, ma con la Samp xG basso - immagine 1
di Manuel Minguzzi

Redazione TuttoBolognaWeb

Non avrebbe meritato di vincere per le statistiche il Bologna contro la Sampdoria nonostante il palo nel primo tempo di Nico Dominguez.

I rossoblù hanno infatti chiuso con un dato di expected goals inferiore a uno (0.67) al cospetto della Samp che ha invece accumulato un dato totale di 0.82. Per i rossoblù chance maggiore con il tiro di Aebischer (0.23), che ha poi propiziato il gol di Dominguez (0.12). Il palo dell'argentino ha avuto un xG basso, significa che da quella posizione c'è una percentuale di realizzazione bassa (0.02). Per la Samp invece ghiotta occasione per Leris, dopo la respinta di Skorupski, con 0.40. Il gol di Djuricic ha invece avuto un xG di 0.24. Con questi dati, il Bologna avrebbe meritato in classifica 1.14 punti contro gli 1.49 della Samp.

Ad ogni modo, nella classifica di Understat.com basata appunto sui dati statistici, il Bologna avrebbe dovuto avere circa 10 punti contro i 7 attuali, avendo segnato nella realtà due gol in meno rispetto a quelli meritati. In Serie A, viaggiano invece sopra ritmo di punti sia Atalanta che Udinese che hanno 5 punti in più rispetto a quelli meritati per le statistiche.