Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Bologna-Sassuolo, sorpresa expected goals: partita da pareggio

Bologna-Sassuolo, sorpresa expected goals: partita da pareggio - immagine 1
di Manuel Minguzzi

Redazione TuttoBolognaWeb

Bologna-Sassuolo è finita tre a zero nella realtà ma per la statistica degli expected goals i rossoblù non avrebbero meritato fino in fondo un risultato così netto e largo.

I dati di Understat sono chiari sugli xG di sabato sera: Bologna a 0.76, Sassuolo a 0.79. In teoria partita da pareggio. Il perché è spiegato dagli xG molto bassi di due gol del Bologna, cioè il primo di Aebischer e il terzo di Ferguson. Se il gol di Arnautovic ha avuto un xG alto (0.45, cioè quasi il 50% di possibilità di segnare), quello dello svizzero ha avuto un dato di 0.09 (cioè meno del 10%) e quello di Ferguson addirittura 0.03. Ovviamente questo dato fatica a tenere conto dell'andamento tattico della partita, con il Bologna a comandare, ma esprime solo la percentuale di possibilità di fare gol considerando la distanza e la posizione di un determinato tiro. Il Sassuolo ha invece avuto una grossa occasione con Traore nel primo tempo, sparata alta da pochi passi, con 0.29.

Per quanto riguarda invece il Ppda, ovvero il rapporto tra il numero di passaggi e le azioni difensive nella metà campo avversaria, il Bologna ha fatto decisamente meglio della squadra di Dionisi. Ottimo il dato rossoblù di 10.83, cioè un recupero palla offensivo dopo circa 11 passaggi effettuati dagli avversari, contro il 24 del Sassuolo. In sintesi, molto efficace è stato il possesso rossoblù con i neroverdi che hanno avuto molte difficoltà nel recupero palla in zona offensiva.