- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
news
MONZA, ITALY - SEPTEMBER 22: Jhon Lucumi of Bologna FC and Dany Mota of AC Monza battle for the ball during the Serie A match between Monza and Bologna at U-Power Stadium on September 22, 2024 in Monza, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)
Uno dei temi da trattare in questo difficile inizio di stagione del Bologna è quello che riguarda i gol presi a partita. In queste prime 8 partite di Serie A, la squadra di Vincenzo Italiano ha subito 11 gol, ovvero una media di 1,375 gol presi a match.
Nella scorsa stagione, sotto la guida tecnica di Thiago Motta, i felsinei nelle prime otto giornate hanno preso solo 6 gol, una media di 0,75. C'è però una grande differenza tra questi due inizi: lo scorso anno, di questi tempi, il Bologna aveva affrontato già diversi big match, giocando contro il Milan, la Juventus, l'Inter e il Napoli (tre delle quali hanno terminato la stagione centrando il posto Champions League); quest'anno invece, il Bologna ha avuto a che fare "solo" con l'Atalanta e il Napoli. Il resto delle partite, sono state giocate contro squadre alla portata del club rossoblù, ma le rimonte subite contro l'Empoli, l'Udinese, l'Atalanta e il Genoa mostrano una chiara debolezza difensiva. Anche quando sedeva sulla panchina della Fiorentina - nella passata stagione - Italiano nelle prime otto giornate ha avuto la stessa identica media dei gol subiti, 1,375. Una statistica alquanto bizzarra, ma che fa riflettere. Lo stile di gioco del tecnico ex viola è sempre stato incentrato sull'attacco. Ma la fase difensiva è molto importante, specie se poi finisci con il perdere punti per strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA