Bologna-Juventus, per gli xG pareggio giusto ma tante occasioni sprecate
BOLOGNA, ITALY - APRIL 30: Riccardo Orsolini of Bologna FC scores the team's first goal from a penalty kick during the Serie A match between Bologna FC and Juventus at Stadio Renato Dall'Ara on April 30, 2023 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Quella di domenica sera tra Bologna e Juventus è stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, un incontro da tripla. Però, stando ai dati di understat.com, il pareggio è stato il risultato più giusto, come confermato dalle statistiche sugli xGol.
In realtà, tutte e due le squadre hanno concretizzato meno di quello che hanno creato: il dato degli xG recita Bologna 1,95 e Juventus 2,45. Per i rossoblù le occasioni più grandi sono state il rigore realizzato da Orsolini a inizio partita (0,76 xG) e l'occasione di Aebischer nel finale (0,38 xG). La Juventus, invece, ha sprecato molto di più rispetto al Bologna. Innanzitutto il gol di Milik arriva da un tiro valutato con 0,06 xG, quindi, i bianconeri si sono mangiati due gol anche per gli algoritmi. La doppia occasione di Fagioli nel primo tempo, con il doppio miracolo di Skorupski, ha totalizzato 1,01 xG, prendendo in considerazione entrambi i tiri verso la porta (0,40 il primo e 0,61 il secondo). Il rigore neutralizzato sempre dal portiere polacco è valso 0,76 xG, come per il penalty precedente. Infine l'opportunità fallita da Soulè nel finale di gara ha aggiunto altri 0,44 xG al totale bianconero.