L'Italia è sempre più vicina al quinto slot per la prossima Champions, che garantirebbe ulteriori chance di qualificazione al Bologna di Thiago Motta.
La prossima edizione della ChampionsLeague potrebbe vedere ben 5 squadre italiane qualificate, a fronte del cambiamento del formato della competizione, che vedrà la partecipazione di 36 squadre, una a testa in più per i primi due campionati nel ranking Uefa.
Per far sì che l'Italia possa presentare 5 squadre alla prossima competizione della Coppa dalle grandi orecchie, sono necessari (nella peggiore delle ipotesi) 14 ulteriori punti nel ranking, sottolinea Sportmediaset, dove l'Italia comanda con 17,713 punti. Le avversarie più temibili sono la Premier League e la Bundesliga, entrambe a 16,500 punti, ma già il derby europeo tra Roma e Milan porterà un +0,714 all'Italia (5 punti totali divisi per il numero complessivo di squadre italiane presenti all'inizio della stagione nelle varie competizioni europee). L'Inghilterra ha ancora 5 club in corsa nelle varie competizioni europee, ma deve dividere i punti fatti per il contingente di inizio stagione (8), mentre i club tedeschi ancora in gioco sono 3 (dai 7 di inizio stagione). Supponendo che i club inglesi vincano tutte le partite a loro disposizione e conquistino il maggior numero di punti disponibile, l'Inghilterra arriverebbe a quota 22,625 punti, mentre la Germania (a fronte degli scontri tra Arsenal e Bayern e tra Leverkusen e West Ham) chiuderebbe con 17,786, quindi meno dell'Italia. Se, invece, dovessero essere le squadre tedesche a conquistare il maggior numero di punti, la classifica vedrebbe la Germania al primo posto con 21,214 e l'Inghilterra dietro con massimo 19,625 punti, senza contare il cammino delle italiane.