Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Bologna FC 1909: un viaggio nella sua incredibile storia, tra record impressionanti e leggende rossoblù

Bologna FC 1909: un viaggio nella sua incredibile storia, tra record impressionanti e leggende rossoblù - immagine 1
La squadra allenata da Thiago Motta sta facendo bene, riportando in città l'entusiasmo di un tempo
Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna quest'anno sta facendo sognare i propri tifosi. Il campionato fin qui disputato ci ha infatti consegnato una squadra in formato europeo, pronta per fare il grande salto di qualità. Si tratta di una stagione che, più o meno, riporta alla memoria i fasti di un tempo, quando il Bologna era una squadra temuta da tutti, con qualche campione pronto per fare la differenza ovunque e comunque. Vediamo dunque di intraprendere un viaggio alla riscoperta della storia del Bologna, tra record impressionanti e leggende rossoblù.

Breve storia del Bologna FC 1909

—  

Fondato nel 1909, il Bologna è uno dei club più antichi d'Italia, e ha avuto un ruolo significativo nella storia del calcio tricolore. Nei primi anni, il Bologna si è fatto notare per la sua competitività, vincendo il suo primo Scudetto nel 1925. Questo successo ha segnato l'inizio di un'epoca d'oro per il club, che negli anni '30 ha dominato il panorama calcistico italiano, vincendo ben quattro titoli in un decennio. E, come accennato poco sopra, oggi i rossoblù stanno salendo nei piani alti della classifica, al punto da essere una delle squadre più gettonate anche nelle analisi delle quote delle scommesse per la Serie A. Certo, difficilmente rivedremo un Bologna in grado di vincere lo scudetto, però - come si suole dire - sognare è lecito.


I giocatori che hanno fatto la storia del Bologna

—  

Il club nel corso dei decenni ha ospitato in rosa giocatori eccezionali come Giacomo Bulgarelli, una leggenda del calcio italiano, e Roberto Baggio, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Sono stati davvero numerosi i campioni che hanno fatto sognare i tifosi rossoblù. Oltre a Baggio, che è e rimarrà per sempre un'icona di questo club, bisogna citare anche Giuseppe Signori, capace di mettere a referto ben 84 gol in 6 stagioni vissute con questa maglia addosso. Una menzione speciale la merita anche Gianluca Pagliuca, uno dei portieri italiani più forti di sempre, insieme ad altri fenomeni del calibro di Hector Puricelli, Helmut Haller, Mauro Bellugi e Angelo Schiavio.

Nella rosa attuale ci sono tanti buoni giocatori, come nel caso del difensore Lorenzo De Silvestri, che nel 2021 si è piazzato al sesto posto nella graduatoria dei calciatori più veloci della Serie A. Naturalmente, come spiega questo articolo di Betway Insider, si parla di una classifica che ospita nomi eccellenti come Leao, Mbappé e Dembélé. Il Bologna non ha giocatori in questa lista, ma chissà, un domani potrebbe anche accadere. Tornando alla rosa di oggi, il Bologna ha fra le mani un autentico gioiello: si parla nello specifico di Joshua Zirkzee, un attaccante olandese che ha già suscitato l'interesse di molte big europee.

I grandi record del Bologna FC 1909

—  

La storia del Bologna parla chiaro: si tratta di un club che ha marchiato a fuoco il calcio italiano. Uno dei suoi record più prestigiosi, ovviamente, è la vittoria di ben 4 scudetti nel giro di 6 anni. Il club rossoblù, oltre ai 7 scudetti in bacheca, può contare anche su 2 Coppe Italia e su una Coppa Intertoto UEFA. Infine, detiene il record tricolore di Coppe Mitropa (3).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.