Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Bologna, difesa da big. Ora serve sbloccare l’attacco: solo 8 i gol in 8 giornate

Bologna, difesa da big. Ora serve sbloccare l’attacco: solo 8 i gol in 8 giornate - immagine 1
di Alice Giampieretti
Redazione TuttoBolognaWeb

In uno scontro che si rispetti, si sa, bisogna sapersi difendere, ma anche essere in grado di far male. Il Bologna, dal canto suo, ha una retroguardia che, indubbiamente, sa incassare colpi ed è in grado di contrastarli, subendo sempre danni esigui. Difatti, è sufficiente dare uno sguardo ai numeri per comprendere come i rossoblù siano la seconda miglior difesa del campionato (27 gol subiti), al pari con la Juventus, dietro soltanto all'Inter (19 gol subiti).

Dall'inizio della stagione soltanto l'Udinese (30 dicembre) è riuscito a segnare ben tre gol in una sola partita contro i ragazzi di Motta. Per quanto riguarda le altre squadre, solamente Inter, Fiorentina, Cagliari, Sassuolo e Milan (quest'ultima in entrambe le sfide) son state capaci di rintracciare due volte la strada per insaccare il pallone nella rete rossoblù. Mentre, addirittura, sia Verona che Monza, Empoli e Torino non hanno trovato il gol né in occasione del girone d'andata, né in quello di ritorno. I partenopei, anch'essi avendo lasciato il Dall'Ara con un 0 a 0, stanno attendendo agguerriti Thiago e i suoi al Maradona.


D'altra parte, le operazioni offensive non sembrano andare altrettanto meglio e i cecchini rossoblù, ultimamente, paiono aver perso la mira. Questo perché, guardando alle classifiche, il Bologna, con 49 gol segnati, possiede il settimo attacco del campionato per finalizzazioni. Invero, tra le prime 9 squadre, oltre ai rossoblù, solo Juventus e Lazio non sono ancora arrivate alle 50 reti.

In tutto ciò, gli ultimi match non hanno assolutamente aiutato. Togliendo, sotto questo aspetto, le grandi prestazioni contro Salernitana e Roma (battute entrambe con 3 gol segnati), sono ormai 8 le giornate in cui l'attacco sembra scarseggiare di munizioni. Sia contro l'Inter che contro il Frosinone, il Monza e, infine, il Torino non è giunta nessuna rete, mentre con Empoli ed Udinese una soltanto a testa (Fabbian a tempo scaduto e Saele su punizione). Certamente Thiago ha compreso che qualche componente va oliata, per non rischiare che questo impeccabile macchinario perda troppa velocità proprio ora che bisognerebbe correre di più.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.