Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Repubblica – Capozucca: “Su Motta la ‘benedizione’ di Allegri. Raimondo? Mi ricorda Borriello”

Repubblica – Capozucca: “Su Motta la ‘benedizione’ di Allegri. Raimondo? Mi ricorda Borriello” - immagine 1
Le parole del diesse della Ternana Capozucca
Redazione TuttoBolognaWeb

Thiago intenso anche da allenatore

—  

Stefano Capozucca è stato colui che ha lanciato Thiago Motta in Serie A. Prima da giocatore al Genoa nel 2008, rilanciandolo, poi da allenatore, sempre al grifone, ma quella volta una serie di tensioni interne non resero fruttifera quella scelta. L'attuale diesse della Ternana, che ha portato in Umbria Pyythia e Raimondo, ha parlato così a Repubblica:

"A Genova decidiamo per l’esonero di Andreazzoli alla nona giornata. Thiago aveva come unica esperienza nel curriculum quella di tecnico delle giovanili del Psg, ma io lo seguivo da tempo, ed avevo subito apprezzato le sue qualità da allenatore - le sue parole - Una cosa che mi colpì in particolar modo è che non era affatto cambiato da quando giocava. Viveva la partita con la stessa intensità, e già allora aveva le idee chiare".


Non c'era unità

—  

Capozucca però non era supportato da tutti dentro al Genoa e alla fine l'esperienza di Motta durò poco:

"Fosse stato per me sarebbe rimasto a lungo, ma c’erano troppe correnti interne che la pensavano diversamente: infatti me andai anch’io, perché non c’era unità di intenti. Di Thiago comunque mi rimase impressa la grande personalità, e il suo carattere d’altri tempi: rinunciò alla parte di stipendio che gli spettava, fu un vero signore. Purtroppo però nel calcio d’oggi contano solo i risultati nell’immediato, e l’ultimaparola ce l’hanno i presidenti. Fu un peccato".

La 'benedizione' di Allegri

—  

Su Thiago Motta c'è stata anche la 'benedizione' di Allegri, allenatore che Capozucca conosce benissimo:

"Prima di un Cagliari-Juventus di qualche anno fa parlo con Allegri e delle nuove leve della panchina Max si sbilancia, cosa pressoché inedita. Mi dice sicuro: dei nuovi, quello che arriverà più lontano è Thiago Motta. Insomma, una bella “ benedizione”.

Ora alla Ternana, Capozucca ha scelto la coppia di giovani rossoblù formata da Pyythia e Raimondo. Soprattutto sull'attaccante Capozucca punta tanto: "Su Antonio poi ho un altro piccolo aneddoto. Quando l’ho preso gli ho detto che l’ho fatto perché mi ricordava un certo Marco Borriello, che lanciai al Genoa: il mancino è lo stesso, anche il modo di giocare. Sa cosa m’ha risposto il ragazzo? Che spera di far meglio di Borriello, già protagonista di un’ottima carriera".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.