00:33 min

mercato

Mercato – Pressing Milan su Zirkzee, ma non basta

Manuel Minguzzi
Manuel Minguzzi Caporedattore 
Si continua a spingere su Zirkzee-Milan, ma difficilmente il Bologna accetterà sconti e contropartite. Poi l'Arsenal sarebbe già pronto in estate per 50 milioni di sterline

Normale fronteggiare diverse voci di mercato, soprattutto per una squadra che si sta mettendo in luce ed è alla ribalta del mondo mediatico nazionale. Vale per Thiago Motta, accostato ad almeno tre squadre, vale per Lewis Ferguson, accostato alla Juve, e soprattutto per Joshua Zirkzee, costantemente nel mirino del Milan.

[an error occurred while processing this directive]

Ma tra il dire e il fare c'è ci mezzo il mare. Sicuramente in casa rossonera l'attaccante è molto apprezzato, assieme a David del Lille e Sesko del Lipsia, ma per prenderlo serviranno, eventualmente, tanti denari. In primo luogo bisogna aspettare le decisioni del Bayern Monaco, che è sempre in possesso della clausola da 40 milioni, poi eventualmente trattare con il Bologna se i bavaresi non la eserciteranno. Ma il giocatore è costoso ed è corteggiato già dalla Premier League, dall'Inghilterra si parla di una possibile proposta estiva dell'Arsenal da 50 milioni di sterline, e il Milan per ora non ha tanti argomenti per raggiungere queste cifre. Sembrerebbe inutile, per giunta, inserire contro partite tecniche, per il semplice motivo che il Bayern conserva circa un 40% sulla futura plusvalenza. Oggi si parla di una base di proposta da 40 milioni, di per sé bassa proprio per questo motivo, e in più con l'inserimento di Saelemaekers, riscatto a 9, e Colombo, valutato 15, ma non avrebbe senso per il Bologna scontare un prezzo cash che già sarà decurtato dalla percentuale da destinare al Bayern nonostante l'impatto di Zirkzee a bilancio sia minimo (pagato 8.5 milioni con ammortamento già di due anni, ne rimarranno circa 4). Se il Milan vorrà Zirkzee dovrà presentare altri argomenti e in ogni caso la decisione passerà dal Bologna, che con il possibile accesso alla Champions League vedrebbe impennarsi i suoi ricavi e al tempo stesso la sua attrazione sul mercato, compresa quella dei giocatori già presenti in rosa. Per prelevarlo, dunque, servirà una offerta economica importante e senza contropartite.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Bologna senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Tuttobolognaweb per scoprire tutte le news di giornata sui rossoblu in campionato.