lo spunto

Aiutiamo il soldato Cacia

Parto da un presupposto, l’attaccante ancora in attività con più marcature segnate in cadetteria non può essere diventato brocco tutto d’un tratto. Daniele Cacia è ad un passo dalle 100 marcature in B e da...

Manuel Minguzzi

Ecco, il fatto che manchi l'apporto fondamentale in termini di gol da parte degli attaccanti è un fatto assodato, ma è anche vero che i rifornimenti latitano e la squadra ha subìto un'involuzione rispetto a qualche tempo fa, quando vinceva e convinceva. La qualità del gioco è un po' scemata e, di conseguenza, le palle giocabili dall'attacco. Non dobbiamo poi dimenticare anche tutto il lavoro delle punte in fase di non possesso palla, compiti che sfiancano e fanno perdere lucidità agli avanti quando si tratta di finalizzare.

Ora, è vero che Cacia qualche gol lo ha pure sbagliato, ma è altrettanto vero che i risultati di una squadra non dipendono solo ed esclusivamente da un giocatore. Tra l'altro Daniele viene da un anno di panca e da un'estate in parte vissuta da solo ad allenarsi e non in riitiro con i compagni. Qualche attenuante c'è, soprattutto - lo ammetto - mi piacerebbe vederlo stabilmente nei pressi della porta senza per forza dover svariare su tutto il fronte. Le movenze ad evitare punti di riferimento dovrebbero essere prerogativa delle seconde punte scattanti e tecnicamente dotate (un Sansone ad esempio) e non dei cosiddetti perni centrali. Chissà che l'arrivo di un uomo d'attacco non giovi all'ex Verona, il quale dovrà giocare d'intesa con un uomo che può girargli attorno e non con un più simile Acquafresca con cui palesemente non ha feeling. Lo si vede ad occhio nudo che faticano a trovarsi, fermo restando che Robert perde tanta lucidità quando si tratta di fare la giocata utile in zona gol.

Toccherà dunque a Corvino aiutare (o salvare) il soldato Cacia, con il dirigente leccese ieri ufficializzato come nuovo responsabile dell'area tecnica. Corvino lavora da due mesi al mercato del Bologna, non stiamo agendo in ritardo, anzi, la lista è pronta e a gennaio si tenterà l'assalto ai nomi scritti più in alto. Immagino che sul taccuino ci sia un rinforzo per reparto, partendo dall'attacco.