© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
esclusive tbw
LECCE, ITALY - JUNE 04: Alexis Blin of Lecce competes for the ball with Andrea Cambiaso of Bologna during the Serie A match between US Lecce and Bologna FC at Stadio Via del Mare on June 04, 2023 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
La rete all'ultimo secondo di Lewis Ferguson permette al Bologna di battere il Lecce per 2-3 e di piazzarsi al nono posto in Serie A. Nonché di fissare il nuovo record di punti per i felsinei nel campionato a 20 squadre, 54 punti. E immagine di questa stagione non poteva che essere la gara di ieri sera, vinta con la voglia e tecnica dei rossoblù in un Via Del Mare grondante di birra e voglia di far festa per la salvezza raggiunta una settimana prima. Secondo il portale understat.com, i pugliesi raccolgono di più dal punto di vista degli xGoal: 1.21 xG contro lo 0.78 xG del Bologna. Ma il dato è da contestualizzare dalla foga leccese di calciare verso la porta senza successo – 20 tiri totali dei giallorossi contro gli 11 dei rossoblù, ma entrambe le squadre hanno calciato per 7 volte verso lo specchio della porta avversario.
È stato un Lecce che le ha provate tutte, o quasi. Nove conclusioni delle venti totali sono arrivate dalla distanza, con l'unica davvero pericolosa di Alexis Blin al 91', valevole 0.31 xG. Parata di Skorupski. Un'altra grande occasione leccese è data dal colpo di testa ravvicinato di Banda al 42', valevole di 0.20 xG, ma Lukasz ancora c'è. Il resto delle occasioni dei ragazzi di Baroni sono tutte sotto il 10% di conversione, ovverosia neanche lontanamente pericolose. Il Bologna invece tenta di meno e fa di più: 3 reti (e una annullata ad Arnautovic) e vittoria acquisita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA