- Rosa BFC
- Esclusive TBW
- News
- Editoriale
- Lo Spunto
- Mercato
- Redazione TBW
- Basket
- FELSINA CALCIO
esclusive tbw
CREMONA, ITALY - MAY 20: Stefan Posch of Bologna FC celebrates after scoring the 0-3 goal during the Serie A match between US Cremonese and Bologna FC at Stadio Giovanni Zini on May 20, 2023 in Cremona, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images)
È stato un grande Bologna quello visto sotto il cielo bigio di Cremona. Partita non semplice, ma preparata a dovere da Thiago Motta e applicata al meglio dai rossoblù. Cinque reti, cinque marcatori diversi: da Arnautovic a Sansone, fino a Ferguson e Posch. Con Orsolini croce e delizia, di rete ed espulsione. La lente degli xGoal conferma le belle sensazioni espresse in campo, dando al Bologna il merito di aver creato di più rispetto alla Cremonese. 0.99 xG per i grigiorossi, 2.90 xGoal per i rossoblù. Risultato leggermente più severo di quanto previsto da understat.com, certo, ma senza dubbio meritato.
Il primo dato utile da segnalare riguarda la squadra di Ballardini. I grigiorossi sono scesi in campo con l'ambizione di poter infastidire le avversarie di sopra in classifica, dal momento che la matematica ancora non sentenzia la retrocessione per i lombardi. Eppure, la prova della Cremonese non è all'altezza delle aspettative, né tantomeno delle uscite recenti. La prima conclusione alla porta di Skorupski arriva al 40', a opera di Okereke. A partita praticamente compromessa, a un passo dallo 0-3 di Posch. Il Bologna segna con una quasi-regolarità di quindici minuti, portandosi poi sulla quinta rete di vantaggio a dieci minuti dalla fine. Le occasioni trasformate in goal si attestano tutte su un valore xGoal mai inferiore a 0.30: indice che il Bologna è arrivato a conclusione da posizioni nettamente favorevoli, calpestando l'area di Carnesecchi con convinzione. A differenza di quanto visto nelle ultime partite. Un dato incoraggiante che deve essere riconfermato nelle ultime due gare della stagione, per tentare di acciuffare il sogno ottavo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA