editoriale

Giù dal carro…su nel carro

Il bolognese medio -cito a memoria l’ottimo Giorgio Comaschi- è quello che, alla prima giornata temperata d’inizio Maggio, entra nel bar già in canotta e bermuda (quando non braghini da spiaggia) e così...

Redazione TuttoBolognaWeb

Il bolognese medio -cito a memoria l'ottimo Giorgio Comaschi- è quello che, alla prima giornata temperata d’inizio Maggio, entra nel bar già in canotta e bermuda (quando non braghini da spiaggia) e così suggestionato da sudare, ordina una gazzosa esclamando: “Soccia che caldo!". Solo pochi giorni prima viaggiava stivalato, con giaccone pesante e sciarpone di lana lamentando: "Soccia che freddo!".Siamo fatti così! E l'alibi che, la nostra città quanto ad escursione termica effettivamente non scherza, non è sufficiente giustificazione.E' più forte di noi.Oggi entusiasti, domani nefasti. Ieri depressi, stamane esaltati. E così i nostri "eroi" in un attimo da leoni a coglioni e, per fortuna, sovente viceversa.Chi ci conosce non si meraviglia più.Diventa pertanto quasi normale assistere a scenette del genere che segue.

Domenica 27 ottobre 2013 - ore 13,30 digestivo pre-Stadio al Bar della Sbagiuzza.Ermete Svolazzanti (un cognome, un destino) detto Banderuola o Pendolo recita, senza che nessuno l'abbia espressamente richiesto, il decalogo che fotografa la situazione:- siamo ultimi, con 3 punti, senza vittorie e una ventina di gol presi in otto partite quindi siamo la peggior squadra di Serie A;- non ci salva neanche Murri; a marzo siamo già in B!- Pioli andava esonerato già dopo il Verona: non ha più la squadra in mano;- Paulinho del Livorno e Ibarbo del Cagliari faranno ubriacare i nostri difensori e ci seppelliranno di gol;- abbiamo giocatori completamente inutili: Crespo e Garics a destra non fanno un terzino in due;- non parliamo del centrocampo: Pazienza è un ex giocatore;- Kone da quando ha firmato il rinnovo del contratto non è più lui;- lo sbaglio è dover puntare tutto su Diamanti, che è l’unico giocatore vero;- anche Cristaldo, come Bianchi e Acquafresca non bolla mai;- Guaraldi e Zanzi in du barbazan!Qualche umarel annuisce, due vecchietti sbadigliano (forse la tagliatella), il cane del barista abbaia, scodinzola e aspetta un pezzo di brioche da chicchessia.

Mercoledì 30 ottobre 2013 - ore 23 (circa 80 ore dopo) Birretta della staffa al Bar della Sbagiuzza.Ermete Svolazzanti (forse ho capito perché detto Banderuola o Pendolo) recita, sempre senza nessuno lo abbia interpellato l'aggiornamento della situazione:- siamo fuori dalla mischia, con 2 vittorie consecutive e senza prendere gol quindi siamo squadra più in forma del momento;- la salvezza non è mai stata in discussione; a Marzo possiamo anche lottare per l'Europa League!- Pioli è l'unico che può gestire questo gruppo: per me lo perderemo per la Nazionale;- Paulinho e Ibarbo ce li siamo fumati: non ci fanno paura nemmeno Tevez e Higuain;- abbiamo rigenerato gente che, comunque è sempre stata di un certo livello: prendi Crespo che fece un gran campionato a Padova o Garics che è nazionale austriaco... si sa che prima o poi vengono fuori!- guarda Pazienza: si è messo perfino a far gol;- Kone è da grande squadra: vale già venti milioni!- ti dirò di più: rinuncerei anche a Diamanti, che non serve a niente!- Cristaldo, fa un lavoro meraviglioso: non serve che segni... manda in gol tutti gli altri!- Guaraldi e Zanzi in du barbazan! Ma ce ne faremo una ragione...Qualcuno tenta un timido applauso, due vecchietti dormono sul tavolino testa contro testa russando all'unisono, il cane del barista fa la punta a una prostituta sul marciapiede sperando in un avanzo di panino alla mortadella.

Chissà se dipende dalla memoria, dal clima, dalla suggestione, dalla voglia di compiangersi e dalla stessa smania di esaltarsi.Ma così è... se vi pare!