Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive tbw

Erlic al Bologna: un acquisto che va contestualizzato

Erlic al Bologna: un acquisto che va contestualizzato - immagine 1
di Andrea Trezza
Redazione TuttoBolognaWeb

Si attende solo l'ufficialità per Martin Erlic. Arriva dal Sassuolo, costo complessivo dell'operazione circa 8,5 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Un affare che ha spaccato in due la tifoseria rossoblù: c'è chi questa mossa di mercato non la condivide perchè "andiamo a strapagare un calciatore retrocesso", e c'è chi invece approva a scatola chiusa perchè "mi fido di Sartori". Detto che ci fidiamo tutti di Sartori, chi perchè realmente ne apprezza le qualità e chi perchè non può fare altrimenti dato che l'uomo mercato del Bologna è lui, andiamo a capire bene in che modo interpretare l'acquisto di Erlic.

Partiamo da un punto fondamentale, che vale per Erlic come per tutti i calciatori: il fatto che venga da una squadra retrocessa in Serie B non significa automaticamente che non sia all'altezza della categoria. Assodato questo presupposto, Erlic è sicuramente un difensore con delle qualità: fisicamente possente, forte di testa, magari non velocissimo nello scatto puro ma capace di giocare la palla con i piedi. Chi pensa che il Bologna lo abbia acquistato per essere titolare fisso in Champions League sbaglia di grosso: Lucumi e Beukema partono sicuramente davanti nelle gerarchie, senza dimenticare che arriverà dal mercato un altro centrale (Hummels?) pronto per questa competizione.


Tradotto: Erlic è un difensore di categoria che può tranquillamente entrare nelle rotazioni di una squadra che gioca su tre competizioni per la prima volta dopo tanti anni. Per altro, parliamo di un calciatore che Vincenzo Italiano conosce molto bene, avendolo allenato nella sua stagione probabilmente migliore in Serie A con la maglia dello Spezia. 8,5 milioni di euro sono tanti? Forse sì conoscendo il calciatore, ma aspettiamo che sia il campo a dare delle risposte. E soprattutto aspettiamo l'ufficialità, anche se dovrebbe trattarsi solamente di una formalità.

tutte le notizie di