cronaca live

TBW Live – Bologna – Sampdoria

Luca Lollini

31/01/2016 -
Bologna
3-2
Sampdoria

-

Quarta vittoria casalinga per il Bologna, che sale a ventinove punti: con la sconfitta del Chievo e i pareggi di Atalanta e Torino questo significa parte sinistra della classifica. A memoria, non accadeva da tre anni.

Questo è quello che conta, ma che paura. Una partita dai due volti, con un primo tempo spettacolare del Bologna e una ripresa sulle gambe in cui la Sampdoria è uscita prepotentemente. Non è bastato ai doriani però, caduti nel finale per un rigore di Destro.

Per oggi, allora, è tutto: appuntamento a mercoledì alle 18:30 con Frosinone-Bologna.

95'

-

E' finita! Il Bologna torna a vincere al Dall'Ara! Ma che ansia...

94'

-

Nove uomini in barriera a maglie miste, Fernando prova a sorprendere Mirante sul suo palo ma non ci riesce: il portiere blocca, spavento passato.

92'

-

ammonizione

Muriel ha ancora benzina e va via a Oikonomou, che lo stende al limite dell'area: punizione pericolosissima a favore della Samp.

90'

-

Sono cinque i minuti di recupero decretati da Fabbri.

89'

-

Ricky Alvarez vuole rifarsi e conquista una punizione all'altezza del lato destro dell'area: batte Fernando, la difesa allontana e poi Ivan sparacchia fuori.

-

Viviano da una parte, pallone dall'altra: Bologna di nuovo in vantaggio. Settimo gol in campionato di Destro, tutti al Dall'Ara.

88'

-

goal

MATTIAAAAAA DESTROOOOOOOO!!! TRE A DUE!!!

86'

-

ammonizione

E invece attenzione: rigore per il Bologna. Fallo di mano di Alvarez su corner, evidente il braccio largo dell'argentino che viene ammonito. Clamorosa chance per il Bologna per tornare avanti. Proteste della Samp, ammonito Correa.

84'

-

Una sola squadra nell'ultima mezz'ora, saranno probabilmente dieci minuti di sofferenza per il Bologna.

-

Cross dalla sinistra di Dodò: Correa calcia da due passi, Mirante respinge ma non può nulla sul tap-in dello stesso Correa. Ancora una volta il Bologna si fa riprendere in casa.

80'

-

goal

Correa! Due a due della Sampdoria!

79'

-

Sala crossa da destra in mezzo per Muriel: Oikonomou anticipato ma tiro alto.

78'

-

Donadoni, intanto, con l'ingresso di Brighi e Rizzo ha disegnato un 3-5-2: Rossettini, Oikonomou e Gastaldello in difesa, Masina e Rizzo esterni di centrocampo.

76'

-

cambio

E' il turno di Ricky Alvarez nella Samp, che sostituisce Soriano: tante le aspettative su di lui, vediamo cosa combina.

76'

-

cambio

Fuori Giaccherini, dentro Floccari: Donadoni con due prime punte vere.

75'

-

Buona azione della Sampdoria, con Dodò che dalla sinistra tocca per Moisander che a sua volta serve l'accorrente Fernando: tiro a lato di svariati metri.

71'

-

Da un corner del Bologna la Samp parte in contropiede: azione ribaltata in pochi secondi da Correa a Muriel, la difesa rossoblù collassa sul colombiano e riesce a chiudere. Ogni volta che Muriel tocca la palla, però, adesso nasce un pericolo.

69'

-

Fernando calcia in porta, Mirante para senza problemi.

68'

-

ammonizione

Tarantolato Muriel in questa ripresa, Gastaldello è costretto a stenderlo. Punizione interessante per la Samp da ventotto metri.

66'

-

cambio

Secondo cambio per Donadoni, con Mounier che fa spazio a Brighi. Contromossa del tecnico del Bologna per ribattere al cambio di modulo doriano, che ha messo in difficoltà i rossoblù.

65'

-

ammonizione

Ammonito anche Silvestre, troppo irruento nel voler anticipare Destro a metà campo.

64'

-

Decisamente più contratto il Bologna in questo secondo tempo, anche prima del gol di Muriel. 

63'

-

ammonizione

Ammonizione anche per Mounier per uno sgambetto su Dodò in mediana: ineccepibile anche questa decisione.

61'

-

ammonizione

Contropiede del Bologna fermato fallosamente da Ivan, che strattona Masina a metà campo: giallo inevitabile.

61'

-

cambio

Ecco il cambio: fuori Donsah, dentro Rizzo.

59'

-

Problemi per Donsah, costretto a uscire. Bologna attualmente in dieci, dovrebbe entrare Rizzo.

56'

-

Ancora Muriel! La Sampdoria si è accesa! Contropiede di Soriano, Bologna sbilanciato e Muriel riceve palla libero pochi metri fuori dall'area: bolide poco angolato, Mirante respinge.

-

Percussione sulla destra di Soriano, palla all'indietro per Muriel che si libera di Gastaldello e indovina il diagonale vincente.

54'

-

goal

Muriel! La Samp accorcia le distanze!

53'

-

Primo pericolo per il Bologna: uno-due Soriano-Muriel, la difesa chiude sul centrocampista al momento del tiro e mette in angolo. Sul calcio da fermo proprio Soriano mette fuori di testa.

50'

-

La Samp, intanto, con l'ingresso di Silvestre è passata al 3-4-2-1: difesa a tre composta da Ranocchia, Moisander e Silvestre, con Dodò e Sala scalati a fare gli esterni di centrocampo. Correa e Ivan paiono più a supporto di Muriel piuttosto che fissi in mediana.

47'

-

Destro! Viviano respinge bene! Contropiede del Bologna che si sviluppa ancora sulla destra, ancora con Donsah: il ghanese temporeggia, vede il numero dieci smarcarsi in area e lo serve, ma la bella girata è parata dal portiere.

46'

-

Fabbri fischia: comincia la ripresa.

46'

-

cambio

Montella cava Barreto e inserisce Silvestre, ovvero dentro un centrocampista per un difensore: vediamo come cambia lo schema doriano. 

-

Primo tempo a senso unico, Bologna unica squadra in campo e Sampdoria presa a pallate. Donsah una furia, il tridente si cerca sempre, Diawara capisce tutto e la difesa non lascia scampo. Il rischio, ora, sarebbe quello di crederla già vinto: Donadoni, ne siamo certi, nello spogliatoio cercherà di far tenere le antenne dritte ai suoi.

Noi ci sentiamo tra un quarto d'ora per la ripresa di Bologna-Sampdoria.

45'

-

Niente recupero, al quarantacinquesimo Fabbri manda tutti negli spogliatoi.

43'

-

Brivido in area rossoblù: filtrante per Soriano, Gastaldello scivola e sorprende così il trequartista blucerchiato, palla a Mirante.

42'

-

La Samp timidamente mette la faccia in avanti, ma ancora una volta Oikonomou chiude perentoriamente su Muriel, che poi commette fallo sul greco.

38'

-

Diawara, intanto, capisce sempre tutto con due passaggi di anticipo sugli altri.

36'

-

Lancio di Giaccherini per Destro, che controlla a seguire ma poi si allunga troppo la sfera: Viviano in uscita la fa sua.

34'

-

Masina va via di forza a due avversari all'altezza del limite sinistro dell'area, ma poi si porta la sfera fuori dal campo: occasione che sfuma.

32'

-

ammonizione

Fernando stende Taider a metà campo, decimo giallo stagionale per lui.

28'

-

Annullato il tre a zero a Destro!

Punizione di Giaccherini da venticinque metri, è uno scavetto a cercare la sforbiciata dell'ex Roma, che però cicca: la palla resta lì e da terra Destro la infila in rete, ma Fabbri ha visto (e c'è stato davvero) un fallo di mano dell'attaccante, gol annullato.

26'

-

Primo tiro della gara per la Sampdoria: Muriel da venticinque metri, palla fuori di quindici. Gara decisamente a senso unico sin qui.

-

Ranocchia prova a uscire dall'area palla al piede, Giaccherini lo contrasta e l'ex Inter per liberare la passa al limite a Donsah: due passi e il ghanese la scarica all'angolino, Viviano immobile.

Bologna show, Donsah mvp.

24'

-

goal

GODFREEEEEEED DONSAAAAAAAAAAAAAH!!! DUE A ZERO!!!

23'

-

Ancora Donsah! Viviano respinge di piede! Altra chance sulla destra per Donsah, che punta Dodò e stavolta scarica in porta: Viviano respinge la difesa libera.

21'

-

Durissima sin qui la vita di Muriel, guardato a vista da Oikonomou.

19'

-

Il Bologna, intanto, resta ancora l'unica squadra del torneo a non aver mai preso gol nel primo quarto d'ora di gioco.

16'

-

Davvero bene il Bologna negli ultimi dieci minuti, con ancora un paio di bei fraseggi. La Samp sta faticando tantissimo.

-

Splendida azione sulla destra di Donsah, che con una finta elude Dodò e poi spara un passaggio rasoterra in mezzo all'area: Mounier anticipa il difensore e la tocca sotto la traversa, nulla da fare per Viviano.

12'

-

goal

ANTHONYYYYYYYYY MOUNIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER!!!!! UNO A ZERO PER IL BOLOGNA!

11'

-

Torna a farsi vedere in avanti la Samp, ma l'azione è frammentata e, dopo un rimpallo, la sfera rotola verso Mirante.

8'

-

Contropiede del Bologna guidato da Taider che serve sul fondo Giaccherini: doppio passo su Sala, saltato secco, e pallone all'indietro dove però non ci sono compagni.

6'

-

Palo di Destro! Corner battuto sul primo palo, l'attaccante si libera e incorna in diagonale: Viviano salvato dal montante.

6'

-

Donsah crossa dalla destra sul secondo palo, Sala in scivolata mette in angolo.

5'

-

Pochi gli spunti offerti sin qui dalla partita.

2'

-

Muriel elude Gastaldello a metà campo e lancia sulla destra per Ivan: palla troppo lunga.

1'

-

Fabbri fischia l'inizio: si parte con Bologna-Sampdoria, rossoblù che attaccheranno sotto la San Luca in questo primo tempo.

-

Giocatori affiancati a metà campo, le note dell'inno di Allevi che risuonano nelle casse dello stadio (fortunatamente per pochi secondi): ormai ci siamo.

-

Riuscirà la squadra di Donadoni a ottenere la quarta vittoria casalinga? Solo il Verona, ancora a secco, ha fatto peggio in Serie A, mentre Udinese e Carpi (con una partita in più) hanno lo stesso score.

-

Solito splendido colpo d'occhio dalla Curva Bulgarelli, tutta tinta di rossoblù. Insolito per essere fine gennaio, invece, il clima bolognese: sole e temperatura mite, contesto perfetto per una partita di calcio.

-

La Juventus, intanto, nella partita di pranzo ha calpestato il Chievo per zeroaquattro: vincendo oggi il Bologna sorpasserebbe i gialloblù in classifica.

-

Difesa nuova per tre quarti quella scelta da Montella, che butta subito nella mischia Sala e Ranocchia assieme a Dodò. Sulle spalle di Muriel, anziché Cassano, il peso di un attacco privo di Eder.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Viviano; Sala, Moisander, Ranocchia, Dodò; Fernando, Barreto; Ivan, Soriano, Correa; Muriel. All.: Montella.

-

Classico schieramento per Donadoni, che a parte il rientro di Masina conferma l'undici che ha sconfitto il Sassuolo.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Diawara, Donsah; Mounier, Destro, Giaccherini. All.: Donadoni.

-

Amici di TuttoBolognaWeb benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Sampdoria, partita valida per la ventiduesima giornata della Serie A 2015/16.

I rossoblù ospitano la squadra di Montella, reduce da tre sconfitte consecutive e da venerdì priva di Eder, secondo miglior marcatore del torneo e ora passato all'Inter, e di Zukanovic, che ieri ha già esordito con la maglia della Roma. Una gara, quindi, fortemente influenzata dal mercato in chiusura domani sera, dal quale entrambi gli allenatori si aspettano ancora qualcosa.

Sarà una settimana decisiva per il Bologna, parola di Donadoni, che ha anche voluto tenere alta la guardia sulla sfida odierna, avvertendo i suoi di non azzardarsi a sottovalutarla. Settimana decisiva, dicevamo, poiché si completerà con la trasferta di Frosinone mercoledì e la gara interna contro la Fiorentina sabato prossimo. Nove punti in palio, lo strappo definitivo verso la salvezza a portata di mano: il Bologna deve decidere cosa vuol fare da grande.

A tra poco con le formazioni ufficiali.

Potresti esserti perso