cronaca live

Live TBW – Fiorentina – Bologna

Manuel Minguzzi

23/9/2015 -
Fiorentina
2-0
Bologna
94'

-

Dopo quattro minuti di recupero Calvarese sancisce la fine della partita. Vince meritatamente la Fiorentina per due a zero, un brutto Bologna può forse recriminare per una occasione non sfruttata da Destro e una mancata espulsione di Rebic. Il secondo tempo però è stato tutto di marca viola, confermando il calo che attanaglia il Bologna nei secondi 45 minuti. Rossoblù fermi a quota tre, ora diventa importantissima la sfida di domenica contro l'Udinese.

87'

-

Fiorentina in completo controllo della partita.

83'

-

cambio

Esce Borja Valero, entra Mati Fernandez.

81'

-

goal

Raddoppio viola, ripartenza grazie al tocco di Borja Valero per Marcos Alonso, assist perfetto per Kalinic in area che in scivolata batte Mirante.

80'

-

cambio

Entra Acquafresca per Rizzo, Rossi esaurisce i cambi.

79'

-

Finalmente una bella azione del Bologna, fraseggio preciso con cambio di gioco, Pulgar rientra sul destro dal limite dell'area, la conclusione è però alta.

78'

-

cambio

Entra Ilicic per Rebic.

71'

-

cambio

Entra Falco per Taider.

70'

-

ammonizione

Fallaccio di Rebic! Intervento da tergo su Oikonomou, rischio rosso diretto. Ricordiamo però che Rebic aveva già commesso un durissimo fallo su Taider non sanzionato. Sul capovolgimento di fronte, Brienza serve Destro in area che cicca il tiro al volo di destro da buona posizione.

70'

-

goal

Kuba! Pressione della viola, il Bologna non riesca a spazzare, cross di Rebic da sinistra, spizzata di Kalinic a centro area per l'accorrente Kuba sul secondo, piattone al volo che batte Mirante.

69'

-

ammonizione

Masina in netto ritardo su Roncaglia, ammonizione. Punizione sul lato destro dell'attacco viola vicino alla riga di fondo e al fallo laterale.

65'

-

Intervento durissimo di Rebic su Taider, Calvarese fischia il fallo ma non ammonisce. Fallo a martello dritto sulla caviglia.

63'

-

Errore di Diawara, cross di kuba, Kalinic non ci arriva di testa, pallone per Alonso che calcia al volo da dentro l'area sul lato sinistro, il tiro però sbatte proprio contro Kalinic. Sofferenza per il Bologna.

62'

-

cambio

Esce uno spento Mounier per far posto a Franco Brienza.

61'

-

Massima pressione per la Fiorentina, Bologna in difficoltà, Rossi sta pensando all'ingresso di Brienza per aiutare la fase di possesso palla.

59'

-

Momenti duri per il Bologna, la viola ha alzato l'intensità e il rossoblù faticano ad uscire dalla metà campo.

56'

-

Progressione di Roncaglia sulla fascia destra, cross per Kalinic pronto alla girata a rete ma interviene un superbo Diawara a sventare tutto. Ora la Fiorentina prova a premere.

55'

-

cambio

Kalinic entra al posto di Babacar.

54'

-

Magia di Bojra Valero che crea superiorità a destra, Kuba sul fondo da dentro l'area si fa ribattere il cross da Oikonomou, se la palla fosse passata Babacar era pronto alla battuta a rete.

53'

-

Ottima giocata di Ferrari che ferma in uno contro uno Rebic in contropiede. La Fiorentina era in superiorità numerica.

49'

-

Rebic di mano in area su cross di Kuba che invece reclama una trattenuta di Ferrari. La sensazione è che non ci fosse nulla.

46'

-

Babacar per Kuba dentro l'area sul settore di destra. il polacco tentenna perdendo il tempo della battuta, riesce comunque a crossare di sinistro per Rebic che di testa sfiora a pochi metri dalla porta. Primo rischio per il Bologna.

46'

-

Inizia il secondo tempo, nessun cambio nelle due formazioni. Il Bologna attaccherà da sinistra verso destra.

46'

-

Dopo un minuto di recupero, Calvarese manda le squadre negli spogliatoi. Zero a zero dopo 45 minuti, poco spettacolo, poche occasioni. La punizione di Alonso da una parte e il clamoroso sinistro in area di Destro le emozioni più nitide. Partita abbastanza brutta, il Bologna difende con dieci effettivi, la Fiorentina pecca di qualità in fase di palleggio. L'appuntamento è per l'inizio della ripresa.

43'

-

ammonizione

Ammonito Diawara. Per lui fallo a centrocampo, portandosi via il pallone ed impedendo ai viola di giocare, il centrocampista viene sanzionato con il primo cartellino della partita.

41'

-

Che occasione per Destro! Punizione battuta veloce dal Bologna dopo fallo di Babacar su Taider sulla trequarti. Imbeccato Destro solo in area, l'attaccante calcia di sinistro a botta sicura ma Tatarusanu respinge. Che occasione! Forse Destro avrebbe potuto fare decisamente meglio.

40'

-

Cambio di fronte per Borja Valero che trova Alonso a sinistra tutto solo, il suo cross da dentro l'area è intercettato da Mirante in presa bassa.

35'

-

Numero di Destro! Stop su rilancio di Mirante, dribbling secco e conclusione dai trenta metri di poco alta. Primo squillo per l'attaccante.

34'

-

Prima parata di Mirante, il tiro di Marcos Alonso di destro è centrale. Tutto facile per il portiere.

29'

-

Primo tempo abbastanza brutto, la Fiorentina fa possesso palla ma manca nell'ultimo passaggio, il Bologna non riesca a costruire una manovra ragionata e si affida spesso al lancio lungo.

26'

-

Enorme fatica del Bologna in fase di possesso palla. Destro molto solo, Rizzo al momento impalpalbile.

22'

-

Marcos Alonso! La sua punizione sfiora il sette alla destra di Mirante ormai battuto. Prima occasione da rete della partita.

20'

-

Fallo di Rossettini al limite dell'area su Babacar. Punizione dai 17 metri per i padroni di casa.

17'

-

Ancora nessuna nitida palla gol.

14'

-

Bologna chiuso in fase difensiva, 4-5-1 quando la palla è in possesso ai padroni di casa.

11'

-

Kuba si guadagna una punizione dai venti metri sul centro sinistra, la battuta è di Vecino ma la traiettoria si stampa sulla barriera.

9'

-

Possesso palla prolungato per i padroni di casa. Al momento il Bologna si è fatto vedere poco nella metà campo avversaria.

6'

-

Borja Valero colpisce la traversa con un cross dal fondo che assume una traiettoria beffarda, nel suo tragitto, però, il pallone è uscito. Rimessa dal fondo.

3'

-

Fiorentina ora stabilmente nella metà campo avversaria.

3'

-

Primo corner per la Fiorentina grazie ad una sortita di Rebic a sinistra.

1'

-

Calvarese fischia, ha inizio il match! In questo primo tempo il Bologna attaccherà da destra verso sinistra.

-

Buonasera care tifose e cari tifosi rossoblù, manca meno di un'ora al fischio di inizio allo stadio Artemio Franchi di Firenze dove il Bologna affronterà la Fiorentina. Sono già state diramate le formazioni ufficiali, qualche novità da entrambe le parti. Dieci-undicesimi del Bologna che ha battuto il Frosinone sono stati confermati da Rossi, l'unico cambio riguarda Rizzo schierato al posto di Brienza alle spalle di Destro. Nella Fiorentina c'è Borja Valero e c'è Babacar, non ci sono né Bernardeschi né Josip Ilicic. A destra giocherà Blaszczykowski (che per comodità chiameremo Kuba). Ecco le formazioni complete.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Borja Valero, Alonso, Rebic, Babacar

BOLOGNA (4-3-3): Mirante, Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina, Taider, Diawara, Pulgar, Rizzo, Destro, Mounier

Potresti esserti perso