Tutto Bologna Web Copertina Zanetti, 5 milioni per prendersi il club

Zanetti, 5 milioni per prendersi il club

Redazione TuttoBolognaWeb

di Manuel Minguzzi

Sarà di circa 5 milioni di euro l'aumento di capitale che Massimo Zanetti verserà nelle casse del Bologna. Saranno sufficienti a farlo diventare azionista di maggioranza se si considera i due abbattimenti di capitale effettuati dalla società per non sforare i parametri che impongono le norme, ovvero l'obbligo di ridurre il capitale sociale quando la perdita dello stesso è superiore ad un terzo rispetto al patrimonio netto. Per questo motivo non servono tutti i 13 milioni di aumento di capitale con scadenza il 15 ottobre per acquisire la maggioranza delle quote. Zanetti li verserà a titolo personale, non coinvolgendo la sua azienda prossima di quotazione in borsa. L'aumento dovrebbe suddividersi in due tranche (5+5), una subito e l'altra a dicembre. Il commento a caldo del magnate del caffè è stato un laconico :"Il Bologna ai bolognesi". Il blitz di ieri sarebbe nato intorno alle 14 quando dopo aver riunito i soci, Guaraldi e Morandi, diffidenti verso la proposta americana, si sono recati a Treviso per chiedere aiuto a Zanetti, una pista, questa, che il presidente ha sempre tenuto in caldo. I due però non sono saliti in Veneto con il consenso di tutti i soci, dato che alcuni avrebbero preferito la cessione agli americani indipendente dal numero di investitori presenti alle spalle di Joe Tacopina.