di Manuel Minguzzi
Febbre da derby e…da Bologna
Sono 2100 i biglietti messi a disposizione dal Modena per il derby di venerdì sera. Difficili ottenerne di più per chiari motivi di ordine pubblico. Ad ogni modo, nel settore ospiti, il muro rossoblù non farà mancare il suo sostegno alla squadra in una partita molto delicata per via delle tante assenze. In una sola giornata sono stati staccati più di 1300 tagliandi, ne sono rimasti poco più di 700. Sicuramente nel giro di un'altra giornata la disponibilità verrà esaurita e potrebbe partire una richiesta ufficiale da parte del Bologna per un ampliamento di qualche centinaio di posti, il tutto, come detto, subordinato alla direttive dell'Osservatorio Nazionale. La partita è molto delicata, per di più si giocherà di sera e per ragioni di sicurezza si andrà cauti. Una cosa è certa, chi vuole assicurarsi un posto al Braglia dovrà precipitarsi nei punti vendita o utilizzare il portale listicket per evitare lunghe code come sottolineato anche ieri dal Bologna. Non c'è però solo febbre da derby ma anche da Bologna. Ieri già 150 abbonamenti sono stati sottoscritti durante la prima giornata di riapertura della campagna, segno che la nuova proprietà potrebbe aver fatto bene a concedere una seconda finestra. Ora la quota 10mila tessere non è più un'utopia e se consideriamo tutto quello che abbiamo visto da queste parti negli ultimi mesi, con annessa retrocessione, sarebbe un risultato eclatante. E' il grande merito della nuova proprietà, l'aver stimolato di nuovo il tifo e l'esser riusciti a risvegliare quel sentimento di orgoglio che tutti noi proviamo nel tifare Bologna. Bravo il presidente a compiere tutti i passi giusti sotto questo punto di vista, dalla recinzione allo stemma "da non calpestare mai" alla visita ai grandi del passato che ora non ci sono più. Tacopina si è calato in una realtà bolognese senza stravolgerla ma solo risvegliando sentimenti ormai sopiti. Sostanzialmente dare un apporto americano sotto il profilo mediatico ma mantenendo l'essenza bolognese della squadra e dei suoi tifosi. Gli effetti si vedono: più di duemila persone a Modena. Come è bello tifare Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA