Archimede Morleo terzino sinistro alla terza stagione con la maglia rossoblù. Uno dei giocatori più utilizzati da Pioli, sia perché l’unico terzino sinistro puro presente in rosa, sia per le prestazioni in costante crescita e per la maturità che sta sviluppando col passare del tempo. In questo momento storico, quanti terzini sinistri italiani ci sono migliori di Morleo? Balzaretti più per fama che per l’ultima stagione, onestamente Pasqual e Antonelli, forse Marchese? non lo so. Il terzino fluidificante dopo stagioni mostruose tra Catanzaro e Crotone dove partiva dalla sua metà campo e senza troppi problemi arrivava sul fondo, emozionando i tifosi con i suoi gol su punizione; a Bologna ha sempre alternato prestazioni condite da qualche black out (soprattutto quando giocava da laterale in un centrocampo a quattro) a sgroppate emozionanti sulla corsia di sinistra. Con Alino Diamanti presente in rosa, raramente l’abbiamo visto in azione su punizione; quest’anno ha impegnato Pegolo da più di 30 metri, lo scorso anno Andujar. Gli assist? Beh si contano sulle dita di una mano, forse troppo pochi, forse tutti quest’anno (3 ad oggi); però indubbiamente quando supera la sua metà campo, crea numerose difficoltà alle retrovie avversarie, si conquista tanti falli, fa ammonire diversi giocatori e procura punizioni che diventano oro per il Bologna, per merito delle susseguenti battute di Diamanti. Nel prossimo mercato estivo ci sarà comunque da pescare un’alternativa per la corsia di sinistra, possibilmente non dal sudamerica viste le recenti esperienze. Morleo (il suo contratto col Bologna scade nel 2016) è diventato un punto fermo della squadra, sia per la sua professionalità per il suo impegno e per un girone di ritorno rassicurante (chiariamoci, Morleo gioca bene nella difesa a quattro). Il mercato offre poco in quel ruolo; in Italia qualcosa c’è in Serie B (Renzetti, Biraghi, Daprelà) mentre in Serie A fatichi a trovare qualcosa di interessante dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. All’estero punterei sull’est o il nord Europa. Il Bologna tutto sommato ha trovato una sua quadratura sulla corsia di destra, dove Garics e Motta non avranno disputato una stagione da applausi, ma hanno una precisa identità su quel ruolo;mentre a sinistra dopo il mistero Vitale è arrivato Abero, non adatto a ricoprire quella posizione in Italia. La speranza per la sessione Estiva sarà quella di trovare un mancino che si faccia trovare pronto nell’evenienza.
Archimede Morleo, una speranza nella crisi di terzini sinistri
© RIPRODUZIONE RISERVATA