14:58 min

basket

Finale scudetto gara 1 – La Virtus perde contro Milano 62 a 66

Redazione TuttoBolognaWeb

La squadra di Ettore Messina si aggiudica il primo game

di Federico Massari

La Virtus Segafredo Bologna abbandona il fattore campo già in gara 1, dopo una partita difficile e spigolosa dove l'Armani Exchange Milano ha condotto per 39 minuti su 40. Bologna deve rammaricarsi soprattutto per i canestri facili sbagliati da sotto (con Jaiteh) nel primo tempo, e per degli inusuali zero in casella da parte di Weems e Pajola. Mentre l'Olimpia si è dimostrata più cinica al punto da non sbagliare praticamente mai nei momenti decisivi del match.

CRONACA

Come era ampiamente prevedibile l'inizio del match è stato caratterizzato dalle mani piuttosto fredde da parte di entrambe le squadre. Il primo punto lo mette a referto Milos Teodosic grazie ad un 1 su 2 dalla lunetta (1-0). Lo stesso giocatore serbo poco dopo si accascia a terra a causa di uno scontro di gioco con ShavonShields. All'interno della Virtus Segafredo Arena cala il gelo. Milos viene accompagnato verso la panchina a spalla dai compagni. Fortunatamente dopo qualche minuto Teo scende di nuovo in campo facendo tirare un sospiro di sollievo ai quasi 9 mila presenti dentro al palazzo. Milano da sotto è implacabile con Hines, il centro americano è autore di 8 punti nei primi 5 minuti (7-11). La Virtus fa fatica a trovare la via del canestro ma è brava a limitare i danni con la difesa e ad andare al primo mini riposo sotto di 3 (10-13). Il secondo quarto si apre con un canestro da sotto di Jaiteh (12-13). L'Olimpia risponde colpo su colpo ai tentativi di aggancio da parte di Bologna. Un canestro dalla media dell'ex Pippo Ricci regala ai biancorossi il massimo vantaggio (14-19). La Virtus risponde al tentativo di fuga meneghino con una tripla di Marco Belinelli (17-19), riuscendo poi a trovare il primo vantaggio della gara a 2 minuti dalla sirena lunga con Amedeo Tessitori (24-23). Il primo tempo si chiude con la Virtus sotto di un punto (27-28).

Inizio di secondo tempo traumatico per la Vu, con Milano che prova a dare la prima spallata alla gara portandosi in un amen sul +8 (32-40). SergioScariolo chiama minuto. La musica però non cambia, Milano scappa a +13 (32-45) grazie a 5 punti consecutivi di Datome. Con due canestri di Sampson e Belinelli la Virtus ricuce fino al -9  (36-45). Ma l'Olimpia non molla di un centimetro e sempre con uno Shavon Shields in serata di grazia chiude il quarto in vantaggio di 10 (40-50). Inizio di ultimo quarto scoppiettante da parte della Virtus, con Milos Teodosic che non ci sta e con 7 punti consecutivi porta i suoi sul -5 (51-56). Datome risponde con una tripla pesantissima (51-59). Bologna con un parziale di 6-o firmato Sampson e Shengelia si riporta a -2 (57-59). Hackett sbaglia 2 liberi sanguinosi del possibile pareggio. Milano ne approfitta e con Bentil e Datome torna +6 a 2 minuti dal termine (57-63).  Toko da sotto per il-4 (59-63). A 23 secondi dalla fine Melli fa 1 su 2 dalla lunetta (59-65). Teodosic la mette da 3 da posizione impossibile (62-65). Hall dalla lunetta è glaciale e Milano vince gara 1 (62-66).

TABELLINO

VIRTUS: Cordinier 4, Tessitori 2, Mannion, Belinelli 7, Pajola, Alibegovic 4, Jaiteh 3, Shengelia 11, Hackett 6, Sampson 9, Weems, Teodosic 16. All. Sergio Scariolo

FOTO: Virtus Segafredo Bologna