01:10 min

basket

Eurolega – La Virtus cade in casa col Barcellona 75 a 92

Redazione TuttoBolognaWeb

Una Virtus priva di due elementi fondamentali come Cordinier e Ojeleye viene sconfitta sul parquet amico dal Barcellona

di Federico Massari

[an error occurred while processing this directive]

Serata amara per la Virtus Segafredo Bologna in Eurolega. Nonostante il grande entusiasmo, la possibilità di entrare nella zona playoff ed i quasi nove mila spettatori presenti all'interno della Segafredo Arena, per gli uomini allenati da Sergio Scariolo la gara contro il Barcellona è durata solamente un quarto. Nella seconda frazione i catalani hanno messo a segno uno strepitoso parziale di 21 a 0 che di fatto ha indirizzato la partita verso le coste della Catalunya. Il secondo parzialone di 16-0 (sempre di marca blaugrana) in apertuta di secondo tempo, l'ha definitivamente chiusa. Da lì in poi non si è praticamente più giocato e la gara si è trascinata fino alla sirena finale, con la Virtus che ha provato a ricucire un minimo lo strappo (per i tifosi e per l'orgoglio) dopo essere stata sotto anche di 37 punti.

CRONACA

Partenza con le marce piuttosto basse per la Virtus. Dopo 6 minuti di gioco la Segafredo mette a segno la miseria di 6 punti contro i 14 del Barcellona. Gli spagnoli sin dalle prime battute, grazie anche alle alte percentuali dall'arco (2 bombe di Mirotic e 1 di Laprovittola), provano a dar subito una prima spallata al match. Teodosic con un tripla prova a suonare la carica (9-14). Bako con 4 punti consecutivi è subito un fattore, così come Belinelli che in rovesciata volante trova il -3 (17-20). Jokubaitis spezza il parziale bianconero, Nnaji lo imita e chiude il quarto con i blaugrana sopra di 5 (17-20). Il secondo quarto si apre con un canestro più fallo di Lundebrg (20-22). La tripla di Mickey porta la Virtus ad un solo punto dal Barca dopo un lungo inseguimento (23-24). Da questo momento però in casa Segafredo si spegne completamente la luce . Blackout totale, buio pesto. Un clamoroso parziale di 21-0 porta i catalani sopra di 22 punti (25-47), vantaggio che fa spellare le mani a coach Jasikevicius. La Virtus accusa il colpo, la curva continua a sostenere i suoi beniamini per provare a scuotere l'ambiente che si è fatto gelido. Dopo tempo immemore un paio di canestri di Shengelia spezzano l'incantesimo, ma il primo tempo si chiude con il Barca sopra di 20 punti (27-47).

Il secondo tempo si apre nei peggiori dei modi. Il Barca continua a non sbagliare praticamente nulla dalla lunga distanza e con un altro parziale di 16-0 si porta sul +32 (28-60). Qualche fischio un po' dubbio da parte degli arbitri fa infuriare il pubblico. Teodosic all'ennesimo fallo subito non sanzionato si innervosisce e si becca un antisportivo. Scariolo saggiamente lo richiama in panchina e non lo rimetterà più in campo. La Virtus oltre a non segnare mai, fa addirittura fatica a tirare. Sul -36 (29-65) e dopo 5 minuti di gioco la Segafredo trova il primo canestro su azione. Il quarto si chiude con i catalani avanti di 35 (39-74). L'ultimo quarto è un lento trascinarsi di errori, orrori e sventatezze, dove comunque la Virtus con la sua second unit riesce a rosicchiare qualcosa alla formazione di Jasikevicius, giusto per non rendere il risutato troppo amaro per se stessa e per i tifosi presenti. La Virtus cade in casa 75 a 92.

 

TABELLINO

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 6, Belinelli 12, Pajola, Bako 8, Jaiteh 14, Lundberg 11, Shengelia 10, Hackett, Mickey 3, Weems 6, Teodosic 3, Abass. All. Sergio Scariolo

Barcellona: Sanli, Vesely 4, Martinez, Kalinic 9, Satoransky, Laprovittola 10, Abrines 16, Higgins 9, Tobey 7, Jokubaitis 13, Mirotic 17, Nnaji 4. All. Saras Jasikevicius

Foto: Virtus Segafredo Bologna