22:05 min

basket

Basket – La Virtus batte Brindisi 98 a 68

Redazione TuttoBolognaWeb

Ottava vittoria consecutiva per la Virtus in campionato

di Federico Massari

[an error occurred while processing this directive]

Davanti ad un PalaDozza visibilmente esaurito, la Virtus Segafredo Bologna ha sbrigato la pratica Happy Casa Brindisi praticamente nel giro di un quarto e mezzo. Bologna (priva di Teodosic e Ojeleye per scelta tecnica, Shengelia per infortunio) ha infatti toccato il +18 dopo appena 11 minuti del primo tempo (37-19), grazie soprattutto alle prove maiuscole firmate dal capitano Marco Belinelli e Kyle Weems (autori di 9 e 13 punti fino a quel momento) che di fatto hanno indirizzato la partita. Brindisi ha provato in qualsiasi modo a ricucire lo strappo (arrivando anche a -8), ma l'energia difensiva messa in campo dalla Virtus (con qualche compresibile pausa dopo il back to back di Eurolega) si è dimostrata una montagna troppo elevata da scalare.

Nel secondo tempo la Segafredo ha continuato a martellare il canestro brindisino come se non ci fosse un domani. Nico Mannion, che ancora una volta si sta dimostrando un giocatore fuori quota per il campionato, con 9 punti consecutivi ha regalato il +23 (65-42) ai bianconeri con la conseguente standing ovation da parte di tutto il PalaDozza. A metà del terzo quarto Iffe Lundberg è salito in cattedra portando la Vu sul +28 (72-44). Con una bomba di Cordinier al termine della terza frazione la Vu ha toccato il +31. A quel punto Sergio Scariolo ha potuto concedere minuti importanti a quei giocatori che hanno giocato meno (compreso il giovanissimo Martini), preservando preziose energie (Pajola non è mai entrato) per l'importante sfida di venerdì prossimo a Belgrado contro la lanciatissima Stella Rossa guidata dall'eccentrico Dusko Ivanovic. La Virtus Segafredo Bologna batte Brindisi 98 a 68.

TABELLINO

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 11, Mannion 15, Belinelli 16, Pajola, Bako 6, Jaiteh 5, Lundberg 11, Martini, Hackett 2, Mickey 10, Camara 6, Weems 15. All. Sergio Scariolo

Foto: Virtus Segafredo Bologna