news

Sei rossoblu ancora da valutare, le prossime partite saranno decisive

Mbaye, Di Francesco, Viviani, Donsah, Sadiq e Rizzo: il loro destino è ancora da scrivere.

Redazione TuttoBolognaWeb

Con la salvezza già in tasca da tempo il Bologna sta giocando questo ultimo periodo del campionato per migliorare la propria posizione in classifica e per regalare qualche soddisfazione ai tifosi che hanno sofferto molto dopo le sconfitte con Napoli e Milan. Le ultime nove giornate di campionato però potrebbero diventare molto importanti per diversi giocatori rossoblu che fin qui non hanno pienamente convinto e non hanno ancora la certezza di rimanere a Bologna anche il prossimo anno. Si tratta di Mbaye, Donsah, Di Francesco, Rizzo, Sadiq e Viviani: gli unici, insieme a Helander già riscattato dal Verona, ad avere un minutaggio inferiore ai mille minuti.

Come riporta Il Corriere di Bologna il caso più particolare è quello di Donsah: 477 minuti in campionato, il mediano ghanese sembrava essersi rilanciato dopo la doppietta in Coppa Italia contro l'Inter, ma non è mai riuscito ad imporsi, complice anche la grande concorrenza a centrocampo. Più o meno gli stessi minuti per Rizzo, 453, che è stato impiegato in diversi ruoli, ma non ha mai convinto pienamente e trovato la giusta continuità anche a causa dei numerosi infortuni. I due che hanno offerto le prestazioni migliori sono sicuramente Mbaye e Di Francesco. Il primo è stato impiegato sia a destra sia a sinistra e sta crescendo di partita in partita: per lui 528 minuti. Di Francesco invece ha messo insieme 819 minuti siglando due gol e diversi assist: nelle ultime gare stagionali ha l'occasione per guadagnarsi un posto da titolare.

Gli ultimi due sono Viviani e Sadiq, gli unici non di proprietà del Bologna. Il centrocampista ha mostrato ottime doti da tiratore da fermo, ma non ha ancora convinto Donadoni che gli preferisce Pulgar. Il nigeriano invece ha messo insieme soltanto 247 minuti: tra guai alla caviglia e problemi di atteggiamento non ha mai ingranato. Le ultime partite stagionale saranno anche per loro un'occasione per mettersi in mostra, ma molto probabilmente non saranno riscattati.