news

Juventus: la difesa è blindata, ma c’è una possibilità con i tiri da fuori

La Juventus blinda la sua area di rigore, ma concede qualcosa da lontano. Servir una grande prova dei rossoblù per scardinare una difesa di ferro

Manuel Minguzzi

Sono 76 i precedenti tra Bologna e Juve nel capoluogo felsineo. 19 le vittorie dei padroni di casa, 31 le vittorie esterne, 26 i pareggi. L'ultima vittoria rossoblù risale al famoso tre a zero del 1998-1999, l'ultimo successo bianconero è lo zero-due di un paio di stagioni fa. Bilancio negativo per Donadoni nel confronto con Allegri, per lui 2 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. Allegri inoltre non ha mai perso contro il Bologna mentre Donadoni in passato ha ottenuto una sola vittoria contro la Juve (l'anno scorso, Parma-Juve 1-0).

Per quanto riguarda le statistiche, si nota come la Juve sia la migliore squadra del campionato per rendimento esterno (28 punti su 39) mentre il Bologna è la quintultima per rendimento interno (15 punti su 39). Il Bologna è una delle formazioni che ha un approccio migliore alla partita, i rossoblù infatti non hanno mai subito reti nei primi 15 minuti. Anche la Juve presenta un ingresso in partita convincente: 21 le reti messe a segno dai bianconeri nei primi 45 minuti, 15 quelle dei rossoblù. Il dato statistico interessante è relativo ai primi 15 minuti, il Bologna non subisce reti ma ne ha segnate 7. Attenzione ai bianconeri sulle palle alte (8 gol in stagione) e su palla inattiva (9 con 4 rigori).

Occhio alla ripresa. I bianconeri sono in grado di tenere alto il livello di gioco nell'arco di tutta la partita, infatti la squadra campione d'Italia spesso segna nell'ultimo quarto d'ora di gioco: è seconda in questa speciale classifica con 8 reti segnate tra il 76' e il 90' dietro solo alla Lazio. Il Bologna invece è la squadra peggiore del campionato per gol subiti in quella stessa frazione di gioco: 10. Da notare come la Juventus subisca pochissimi gol nella ripresa (solo 6) e risulti la migliore come rendimento nei secondi tempi. Il punto debole sembra essere il primo quarto d'ora di gioco, tra il 1' e il 15' i bianconeri hanno subito 4 gol, la quota maggiore nella distribuzione per quarti delle reti subite. Impressionante le statistiche juventine, squadra che concede poco in difesa: 2 soli gol subiti di testa, 5 da palla inattiva e solo 9 reti concesse in area di rigore. L'unico dato con una certa rilevanza a favore del Bologna è quello dei tiri da fuori, se la difesa Juve concede qualcosa questi sono proprio le conclusioni da lontano. 6 gol subiti da fuori, il 44% del totale.

tutte le notizie di