Expected goals, Bfc meglio del Genoa

Expected goals, Bfc meglio del Genoa

Nonostante i 5 tiri in porta a 2, il Bfc ha avuto un xG maggiore

di Manuel Minguzzi, @manuel_minguzzi

Ennesima partita da zero a zero persa dal Bologna.

Anche contro il Genoa gli expected goals confermano un match in cui nessuna delle due squadre ha preso il sopravvento. Il grifone ha tirato di più, 10 a 8 i tiri totali e 5 a 2 quelli in porta, ma gli xG parlano di una partita da zero a zero. Anzi, il Bologna ha avuto un dato leggermente superiore secondo understat.com. 0.49 per il Genoa, 0.67 per il Bologna.

I rossoblù hanno creato diverse situazioni interessanti, c’è stata la punizione dalla trequarti di Pulgar non ribadita in rete da De Maio (0.13 di xG), il cross di Dijks per Okwonkwo (0.12) e la botta murata di Poli su percussione di Mattiello (0.09). E le conclusioni di Svanberg e Orsolini? Hanno avuto un xG basso di 0.08. Dall’altra parte l’xG più alto ce lo ha avuto Lazovic sull’1-0 all’88’ quando Skorupski devia il tiro in angolo (0.12), mentre la rete di Piatek ha, secondo i dati statistici, un xG molto basso di 0.03.

Tutto questo produce una classifica bugiarda per il Bologna. Pur nelle difficoltà e nelle lacune ampiamente dimostrate dalla squadra, i rossoblù avrebbero un Expected points di 4 contro il solo 1 racimolato in classifica. Dall’altro lato, il Genoa ha un xPts di 3.40 contro i 6 effettivamente conquistati.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy