news

È un Bologna da trasferta, negli ultimi 50 anni nessuno meglio di Donadoni fuori casa

Il rendimento dei rossoblu lontano dal Dall'Ara è di altissimo livello, per trovare un Bologna da trasferta migliore di quello di Donadoni bisogna tornare indietro di 50 anni.

Redazione TuttoBolognaWeb

Il Bologna lontano dal Dall'Ara fa paura. La vittoria di domenica al Mapei Stadium ha spezzato l'imbattibilità casalinga del Sassuolo e ha confermato la grande efficacia dei rossoblu in trasferta.

Sono 5 le vittorie ottenute fuori casa su 10 partite disputate, una media di 1,5 punti a partita con una percentuale di punti esterni pari al 60% dei punti totali. Con Donadoni il Bologna ha vinto in trasferta ben 4 volte su 5, perdendo soltanto a Torino. Solo le grandi superano i rossoblu in questa statistica: la Juve è a quota 7, Inter e Napoli sono a 6, mentre Fiorentina ed Empoli sono a quota 5 come il Bologna.

Uno sguardo al passato permette di scoprire che questa squadra sta facendo un cammino esterno di altissimo livello, per ritrovare un Bologna con così tante vittorie in trasferta bisogna infatti tornare indietro di ben 50 anni. Come riporta il "Corriere dello Sport", solo il Bologna di Scopigno e Carniglia superano quello odierno, i rossoblu all'epoca ottennero 7 vittorie su 17 nella stagione 65'/66' e ben 9 trionfi esterni su 17 nell'annata 63'/64' che si concluse con la vittoria del settimo scudetto. A stagione completa solo Pioli e Ulivieri hanno ottenuto le stesse vittorie del Bologna di quest'anno, che però ha ancora 9 trasferte da giocare con cui può migliorare il record. In tutte le altre stagioni degli ultimi cinquanta anni i rossoblu hanno avuto un rendimento in trasferta al di sotto di quello odierno, i trionfi lontano da casa in molte annate sono stati soltanto tre.

Questo Bologna in trasferta non conosce le mezze misure, o perde o vince, il pareggio non è mai arrivato. Per le prossime giornate c'è grande fiducia e speranza che i rossoblu continuino a far bene sia in casa sia fuori.