news

Bologna-Palermo, l’amarcord

Redazione TuttoBolognaWeb

"Nella stagione 1934/1935 il Bologna arrivò sesto in campionato, dietro a Juventus, Inter (all'epoca Ambrosiana), Fiorentina e le due romane, però  arrivò la soddisfazione europea con la conquista della Mitropa Cup, chiamata ufficialmente "Coppa dell'Europa Centrale". Creata nel 1927, fu soppressa nel 1992 ed il termine Mitropa deriva dalla parola tedesca Mitteleuropa, che significa "Europa centrale": erano infatti ammesse, oltre a quelle italiane, compagini svizzere, austriache, ungheresi, rumene e dalle ex Jugoslavia e Cecoslovacchia.

"Quello del 1934 fu il secondo successo dei rossoblù in tale competizione, che ottennero sconfiggendo l'Admira Vienna nella doppia finale: il 5 settembre finì 3-2 per gli austriaci all'andata tra le mura amiche (per il Bologna andarono a segno Spivach e Reguzzoni), mentre il 9 fu goleada dei felsinei con 5-1 che non ammetteva repliche; il capolavoro fu compiuto da Reguzzoni con una tripletta, accompagnata dalle marcature di Maini e Fedullo.

"In campionato la musica fu diversa nell'incontro tra i petroniani ed i siculi, dato che la gara al "Littoriale" finì 0-0 il 7 aprile del 1935.

"

Potresti esserti perso