news

Bologna, a Bergamo puoi fare male nel recupero

Atalanta e Bologna solide nei primi tempi, ma a tempo scaduto i nerazzurri pagano dazio.

Manuel Minguzzi

Sono 52 i precedenti tra Atalanta e Bologna a Bergamo: 27 vittorie per i padroni di casa, 17 pareggi e solo 8 vittorie per gli ospiti. L'ultimo successo bergamasco è il 2-1 della stagione 2013-2014 con l'errore di Curci nel finale, l'ultima vittoria bolognese porta la firma di Sergio Volpi nel 2008-2009.

Per quanto riguarda gli allenatori, Reja ha un bilancio positivo con il Bologna (10 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte) mentre Donadoni è in parità con l'Atalanta (4 vinte, 3 pareggiate e 4 perse). Donadoni è invece avanti su Reja, in 6 precedenti 3 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte.

Passando alle statistiche si nota subito come l'Atalanta abbia un problema nel recupero del secondo tempi. Sono infatti 5 le reti subite a tempo scaduto, secondo peggior dato della Serie A. I bergamaschi presentano dati negativi anche come bilancio casalingo: su 45 punti a disposizione ne hanno ottenuti solo 19, mentre il Bologna ha il settimo miglior rendimento della A in trasferta con 19 punti fatti su 42.

Dati simili sui gol fatti per entrambe le squadre, meglio i rossoblù in avvio: segnate 17 reti nel primo tempo (7 nel primo quarto d'ora), 11 per i nerazzurri. Nella ripresa sono 12 i gol segnati dal Bologna, 11 dall'Atalanta. Gli uomini di Donadoni rifiatano nel quarto d'ora centrale della ripresa con sole 2 reti segnate, i bergamaschi l'avvio di secondo tempo (2 gol tra il 46' e il 60'). Entrambe le formazioni non sono ciniche, infatti sono le peggiori per gol segnati in area: 21 dall'Atalanta (ultimo posto), 24 dal Bologna. Per i nerazzurri pochi gol su palla inattiva (6 con 2 rigori).

Infine, le reti subite. Partono forte le due squadra, inviolata la porta rossoblù nel primo quarto d'ora, un gol preso da Sportiello per i padroni di casa. Soffrono i nerazzurri nella fase centrale di primo tempo con 7 reti subite  e nell'ultimo quarto d'ora di match (9 gol presi, dietro solo al Bologna con 11).

tutte le notizie di