lo spunto

La tenuta di Coppola e l’infortunio di Mbakogu, due fattori decisivi per il futuro

Manuel Minguzzi

Ci sono diverse distrazioni in questo periodo per il Bologna: si è partiti con il calciomercato, l’inserimento dei nuovi acquisti, la continua discussione improntata sul “Lopez sì, Lopez no” e, per ultimo, il...

Passando invece ai match sotto la lente di ingrandimento, è chiaro che alla visione qualcosa di poco chiaro può esserci. Mi spiego. La papera di Sorrentino che consentì a Gabbiadini di insaccare un gol pesante in chiave salvezza, può essere vista come una pacchiana maniera di aggiustare un risultato, oppure uno zero a zero casalingo con il Parma può creare il dubbio che si tratti di un biscotto in stile “non facciamoci male” per non parlare di quel obbrobrio di match che è stato il famosissimo Bologna-Bari 0-4. Risulta difficile però trovare le prove di una combine, nel senso che o si hanno intercettazioni telefoniche tra i protagonisti, oppure basare un’accusa solo sulla testimonianza di alcuni indagati può apparire labile. Servono elementi a suffragio della testimonianza, altrimenti tutti potrebbero millantare di essere stati a letto con Belen Rodriguez.

Passiamo invece al Carpi e all’infortunio di Jerry Mbakogu. Nessuna distorsione, solo una forte contusione che lo terrà fuori almeno dieci giorni. Diciamo che due o tre partite potrebbe saltarle e forse capiremo la vera tenuta dei biancorossi, un gioco basato sul contropiede e il lancio lungo per le leve dell’attaccante di colore pone il Carpi su una dimensione monocorde e se la base di quella costruzione non c’è, alcuni equilibri potrebbero venire meno. Passata la burrasca Concas e attutito il grave infortunio di Suagher, ora gli uomini di Castori affronteranno la prova del nove più complicata; esattamente in coincidenza con la parte di calendario più facile per il Bologna. La sensazione, tra Coppola e Mbakogu, è che il prossimo mese possa essere davvero decisivo. Per i rossoblù, sfruttando una piccola-grande sfortuna altrui, la chance concreta di recuperare terreno.