Tutto Bologna Web Editoriale Pensando alla Samp, rivediamo il mercato

Pensando alla Samp, rivediamo il mercato

Giacomo Bianchi

È successo un po' tutto quello che un tifoso non vorrebbe mai vedere: la papera di Curci in apertura, i rossoblù che vanno subito sotto e che vengono rimontati nel finale dopo essere tornati in vantaggio e avere mostrato una buona reazione d'orgoglio. Mettiamoci che oltre al danno c'è stata la beffa quando quella meravigliosa punizione che ha fissato il punteggio sul 2-2 è stata calciata da un ragazzo che fino a qualche mese fa, dopo un goal, avrebbe esultato sotto la Bulgarelli. Il Bologna ha giocato la sua partita ed è stato bravo a non mollare dopo lo svantaggio: non si è demoralizzato e ha mostrato la sua reazione d'orgoglio. Questo a zittire chi la scorsa settimana aveva già sentenziato che questa è una squadra senza attributi: certo andare sempre sotto non è un buon segno, ma almeno la squadra ha dimostrato che se la può giocare decisamente a viso aperto con le dirette concorrenti. Si è parlato fin troppo dell'errore di Curci: non si arrivi già al processo. Ha sbagliato, e sicuramente si è accorto anche lui di non essere stato all'altezza della situazione domenica sera. Ma guai a pensare che questo sia il prologo di quello che era stato l'avvio di stagione di Agliardi dello scorso anno. E ci pensi due volte prima di parlare, chi dice che la società deve intervenire nuovamente sul mercato per coprire nuovamente il ruolo. I nuovi si sono mossi abbastanza bene, Cech ha fatto la sua partita “senza infamia e senza lode” ed è stato rimpiazzato da Mantovani a mezz'ora dalla fine. Buon innesto il suo, sia ieri sera che nel complesso. Bene come impatto nel sistema di squadra e decisamente bene anche in occasione del goal salvato nel finale. E se il buongiorno si vede dal mattino, speriamo che il Bologna abbia trovato il difensore duttile che voleva Pioli. Chi sta sorprendendo positivamente, è invece Cesare Natali. Era sembrato abbastanza impacciato in Coppa Italia contro il Brescia (dove comunque non fece brutta figura), non era stato il peggiore a Napoli, e ieri sera ha continuato a fare la sua discreta figura. Personalità e senso della posizione, oltre all'esperienza e al rispetto dei compagni, stanno facendo ricredere chi (come il sottoscritto) aveva pensato che il giocatore fosse finito da un bel po'. Sistemata la difesa con l'aiuto di Mantovani, il Bologna ha piazzato un colpo che rimane con il punto interrogativo. Sto parlando di Cristaldo, giocatore tutto da valutare, ma le prospettive, almeno sulla carta, sembrano delle migliori: staremo a vedere. Ultima provocazione: Emeghara ha segnato una doppietta con il Livorno, dopo la buona stagione a Siena. Era così complicato arrivare lui Le voci dicevano che Zanzi e soci gli sono stati alle calcagna per la maggior parte dell'estate: così difficile affondare il colpo? Segreti di mercato che mai potremo sapere, ma per ora accontentiamoci del nostro Acquafresca che ha riassaggiato il campo...