Tutto Bologna Web Editoriale Diario da Andalo, giorno 11: "La passione dei tifosi è impagabile"

Diario da Andalo, giorno 11: "La passione dei tifosi è impagabile"

Redazione TuttoBolognaWeb

Dopo Bianchi VS Blu, Pioli ha concesso la giornata libera al suo Bologna e così anche noi ci siamo concessi una mattinata leggermente diversa dal solito. Bucato (ahimè tanto), un po' di spesa e un giretto di un'oretta per Andalo. Girando per il centro e nelle zone limitrofe al campo, fra il Palacongressi e il parco intorno, non si può non notare come siano numerose le bandiere del Bologna che sventolano o che sono state affisse dentro i bar o fuori da alcuni negozi. Orgoglio rossoblù, anche se ovviamente non si tratta di amore e passione come per i tifosi bolognesi ma non si può nascondere come dia soddisfazione il fatto che in tutto il paese ci siano i colori del glorioso Bologna a colorare le strade. Fa ulteriormente piacere vedere anche molti curiosi, tifosi di calcio e non, fermarsi sulle tribunette dello stadio per assistere agli allenamenti ed alla partite dei rossoblù: c'è chi ha fatto una breve deviazione dopo aver visto l'Inter a Pinzolo dall'altra parte della montagna, qualche fiorentino che da Moena è passato per dare un'occhiata ai rivali, dei torinisti passati apposta per salutare l'ex capitano granata Bianchi e consegnargli degli omaggi e addirittura due ragazzini laziali con le maglie di Gonzalez e Konko. Ma la cosa che fa ancora più piacere sono i tanti tifosi che sono saliti in giornata anche nei giorni in cui non era in programma una partita, un segnale d'amore davvero encomiabile che la dice lunga sulla passione dei bolognesi verso la propria squadra. In Argentina dicono "en la buena y en la mala" che anche senza traduzione rende l'idea di come il tifo segua il Bologna senza condizione, che sia un giorno e lontano da casa o che sia la domenica allo stadio per la partita, che si vinca o che si perda. Sono tante anche le famiglie giovani con bimbi piccoli che sono venute fino ad Andalo, molte delle quali tutte vestite di rossoblù, piccoli compresi: giusto così, sia mai che diventino juventini o milanisti, ecc...E mentre da oggi col gruppo c'è anche Diamanti, il morale è alle stelle e la gente percepisce la positività che questo Bologna work in progress sta trasmettendo fra lavoro sodo e momenti in cui alcuni esercizi diventano dei giochi che alzano il morale del gruppo e terminano fra gli applausi del pubblico che scopre anche il lato ludico (paradossalmente) dell'allenamento. Domani appuntamento con la presentazione delle maglie, attesissime, e festa finale con tutta la squadra ed i tifosi.