senza categoria

Bologna, quando toccherà ai nuovi? Zirkzee, Moro e Ferguson: 90 minuti in tre

Bologna, quando toccherà ai nuovi? Zirkzee, Moro e Ferguson: 90 minuti in tre - immagine 1
di Manuel Minguzzi

Redazione TuttoBolognaWeb

In tre quasi non arrivano a 90 minuti. Fino a qui tre innesti importanti del mercato estivo continuano a stazionare ai box anche con Thiago Motta.

Nikola Moro, Lewis Ferguson e Joshua Zirkzee insieme sommano a malapena 90 minuti di gioco. Sia con Sinisa Mihajlovic che con Thiago Motta non è arrivato dunque il lancio di 12 milioni di euro sul mercato, che diventano 18 se si considera il diritto di riscatto per Moro dalla Dinamo Mosca. Il meno utilizzato fin qui è stato Lewis Ferguson, 19 minuti in due scampoli di partita, mentre quello maggiormente impiegato è stato il croato Moro, ma solo per un tempo a La Spezia prima di essere sostituito.

I costi. Se Ferguson è costato relativamente poco, cioè 3.5 milioni, e Moro al momento non è costato nulla, discorso diverso per Joshua Zirkee su cui il Bologna ha investito 8.5 milioni di euro che possono diventare più di 10 con i bonus. Arrivato per fare la seconda punta al fianco di Arnautovic, con il cambio tecnico e il cambio modulo Zirkzee è finito per fare il vice dell'austriaco in un 4-2-3-1 in cui diventa difficile inserirlo. Non può fare l'esterno e non può fare il trequartista: l'olandese ha bisogno di un modulo a due punte per poter emergere ma per il momento il neo tecnico Motta, che più volte lo ha lodato, gli ha concesso pochissimo spazio. Un problema in più per il Bologna che ha imbastito un certo tipo di mercato per il 3-5-2 e ora si ritrova ad essere modellato su una difesa a quattro, con il risultato che certi acquisti faticano ad  essere utilizzati. E se per Zirkzee il problema è il modulo, per Ferguson e Moro ancora non si sa, dato che erano arrivati per dare alla mediana caratteristiche diverse da quelle in rosa. Insomma, la gestione di Thiago Motta dovrà passare non solo dalla creazione di una identità e da un bottino di punti da cominciare a fare, ma anche e soprattutto dall'inserimento dei nuovi acquisti in un contesto più funzionale e rodato. Ma tempo per sperimentare non ce n'è tanto visto che già sabato c'è una partita delicata e da vincere con la Sampdoria. Quanti dei nuovi giocheranno?