news

Zuculini diviso tra il calcio e la musica

Franco Zuculini ha trovato se stesso nella musica

Redazione TuttoBolognaWeb

Franco Zuculini,  25 anni, è tornato ad allenarsi da pochi giorni dopo otto mesi di stop per l'infortunio al crociato. Il mediano del Bologna però, non si dedica solo al calcio, ma coltiva da anni una grande passione per la musica, in particolar modo il Blues. Infatti martedì 22 dicembre, suonerà con la sua band su palco del Take Five per il primo concerto in pubblico, sold out assicurato. La sera quando può, va a vedersi qualche concerto jazz alla Cantina Bentivoglio, oppure qualche serata tithm and blues alle Scuderie. Ha sempre precisato:" Sono più rock, anche blues però".

Compagno di palco, il suo amico Osvaldo, "Lui canta e io suono, si mette lì a scrivere poesie, butta giù qualche rima. E io gli vado dietro con la musica. Ho cominciato a suonare seriamente il pianoforte dopo il primo infortunio, era un periodo buio e avevo bisogno di staccare la testa"  racconta Zuculini. Infatti prima di ogni partita si carica con Roadhouse Blues dei Doors.

A Bologna ha scelto di abitare in Piazza Adrovandi, pieno centro. il giorno che ha scelto la casa, all'agente immobiliare che gli chiedeva che tipo di preferenze avesse, ha detto: nel salone deve starci un pianoforte e infatti così è stato, perché il pianoforte in casa Zuculini non poteva mancare.  I primi giorni a Casteldebole, mentre i nuovi compagni chiedevano  locali e ristoranti, Zuculini si informava sui negozi musicali.

Quella volta che in visita al Pratello, il carcere minorile di Bologna, vide il pianoforte in una sala, accarezzò i tasti e abbozzò la musica di uno spartito che aveva in testa. Oppure quella volta alla scuola Manzoni di bologna, Zuculini parlò e raccontò cose di rara e preziosa umanità, poi gli dissero che c'era una tastiera, allora la raggiunse e iniziò a suonare. Insomma di sicuro è uno che sa stare al mondo, curioso, entusiasta e pieno di energia positiva.

tutte le notizie di