Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

UEFA: “Stop ai campionati? Federazioni sceglieranno in base al merito sportivo”

MADRID, SPAIN - JUNE 01: Aleksander Ceferin UEFA president picks up the Champions league trophy in preparation to presenting it to Liverpool during the UEFA Champions League Final between Tottenham Hotspur and Liverpool at Estadio Wanda Metropolitano on June 01, 2019 in Madrid, Spain. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

La UEFA chiarisce la scelta delle squadre per le coppe per i campionati che verranno sospesi

Redazione TuttoBolognaWeb

Al termine della riunione del Comitato Esecutivo della UEFA, si è ripetuto il mantra di voler chiudere la stagione ad ogni costo. Il comitato ha però riconosciuto anche la possibilità di non chiudere la stagione. Ecco perché la Federazione Europea è voluta correre ai ripari, cercando di stabilire i criteri nel caso in cui alcune competizioni non riuscissero a ripartire. La discriminante resta comunque il merito sportivo, senza tenere conto del blasone dei club interessati.

Saranno eventualmente le Leghe di riferimento a dover indicare le squadre che parteciperanno il prossimo anno alle competizioni europee in base al merito sportivo emerso dalla stagione 2019/20. Secondo il comunicato scritto dalla UEFA, la procedura dovrà basarsi su obiettivi, trasparenti e non discriminatori. Niente decisione in base al ranking UEFA, sarà la classifica prima dello stop forzato a causa del Covid-19 a fare da discriminante sulla scelta.