news

Udinese-Bologna, per gli expected goals l’1-1 è giusto

I dati statistici su Udinese-Bologna e sulla classifica di Serie A

Redazione TuttoBolognaWeb

UDINE, ITALY - OCTOBER 17: Aaron Hickey of Bologna FC  competes for the ball with Bram Nuytinck of Udinese Calcio during the Serie A match between Udinese Calcio and Bologna FC at Dacia Arena on October 17, 2021 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna sprecone, con undici tiri in porta, sei parate decisive e ventitré tiri totali. L'uno a uno di Udine viene visto come una occasione persa, soprattutto per il gol finale subito con una indecisione di Skorupski e un possibile errore arbitrale, ma per gli expected goals il risultato è corretto.

Tante occasioni create dal Bologna, ma spesso da fuori area e con un XG, cioè la probabilità di essere segnate, non così elevata. Esempi? Il gol segnato da Barrow ha un XG molto basso, solo 0.21, quindi circa il 20%, e anche l'occasione di Adama Soumaoro, ravvicinata, ha un XG di 0.29. Più alto invece il dato del gol di Beto, con l'uscita di Skorupski, da quella posizione c'è un XG di 0.45, dato simile a quello del colpo di testa di Stryger Larsen con 0.42. Sommando tutti questi fattori viene fuori che il Bologna ha avuto un XG totale di 1.50 mentre l'Udinese si è fermata non molto distante a 1.36 (dati Understat).