Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Tanti auguri a Gianluca Pagliuca

13 Jan 2002:  Gianluca Pagliuca of Bologna celebrates his team's win following the Serie A match between Atalanta and Bologna, played at the Azzurri d''Italia Stadium, Bergamo.   DIGITAL IMAGE Mandatory Credit: Grazia Neri/ALLSPORT

Compie oggi 54 anni "Il gatto di Casalecchio".

Redazione TuttoBolognaWeb

Gianluca Pagliuca, storico ex numero 1 di Sampdoria, Inter e Bologna e fino a qualche anno fa detentore del record per il maggior numero di partite giocate in Serie A (592), superato poi da Buffon che ha disputato 652 gare, è da molti considerato uno dei migliori portieri italiani di sempre.

Pagliuca è arrivato alla Sampdoria nel 1986 e nel '91 fu uno dei protagonisti dello storico scudetto blucerchiato. Nel '94 si trasferisce all'Inter e con i nerazzurri, nonostante un ottimo rendimento, riesce ad alzare solo una Coppa Uefa. Nell'estate del '99 il passaggio al Bologna e nella stagione 2006-07 la chiusura della sua carriera all'Ascoli. Dal 2016 è il preparatore dei portieri della Primavera rossoblù. Il suo palmares parla di uno Scudetto, tre Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Coppa UEFA. Inoltre ha parato il maggior numero di rigori in Serie A, ben 24.