news

Svolta in Lega, via allo statuto: una vittoria anche del Bfc

I cambiamenti in seno alla Lega Calcio

Redazione TuttoBolognaWeb

Nel corso dell'assemblea di Lega di ieri sono state approvate all'unanimità le linee guida per il nuovo statuto della Lega.

Diciotto presidenti, non c'erano solo Chievo e Crotone, hanno votato la svolta a livello di governance in Lega, propedeutica all'elezione del nuovo presidente.

Si cerca dunque di produrre un direttivo più semplice con un consiglio che avrà i poteri che prima erano destinati all'assemblea. Ci saranno sette membri di cui un presidente, un vice presidente e un direttore generale più 4 consiglieri. Il vice presidente avrà anche il ruolo di Ad a cui spetterà la direzione delle attività economiche, tra le quali rientrano i diritti tv. E' una svolta epocale.

E' una vittoria anche del Bologna che da mesi spinge per una campagna di riforme in Lega e che ieri, finalmente, ha avuto un grosso punto a favore. Un successo nato anche dopo diverse discussioni in Assemblea al cospetto di alcune società, Juve e Milan su tutte, che premevano per effettuare le nomine prima della costruzione del nuovo statuto.