Partita pazza a Marassi e vinta dal Bologna meritatamente anche se i dati statistici in termine di expected goals disegnano un match per certi versi incredibile.


news
Samp-Bologna, expected goals pazzi a Marassi: blucerchiati a 2.60

GENOA, ITALY - FEBRUARY 18: Lukasz Skorupski of Bologna (2nd from R) gets celebrated by his team-mates after saving a penalty kick taken by Abdelhamid Sabiri of Sampdoria during the Serie A match between UC Sampdoria and Bologna FC at Stadio Luigi Ferraris on February 18, 2023 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Il Bologna non ha creato ghiottissime occasioni da rete ma ha concretizzato due episodi con basso xG. Infatti, la rete di Soriano ha avuto un dato di 0.02, cioè praticamente il 2% di possibilità di segnare da lì, mentre la rete decisiva di Orsolini è di poco più alta a 0.07. L'occasione più nitida rossoblù è il destro di Ferguson a inizio partita con 0.32. Sampdoria invece sprecona, i due rigori valgono da soli 0.76 a testa, ma Sabiri ha avuto un'altra occasione, dopo il secondo penalty sbagliato, con il destro a quota 0.54. Il dato totale della squadra di casa sale così a 2.60.
m.m.
© RIPRODUZIONE RISERVATA