news

Rugby, ecco la Coppa Facundo in memoria di Marcello Facundo Quarantini

Appuntamento il 6 e il 7 aprile

Redazione TuttoBolognaWeb

La Reno Rugby a.s.d. promuove la prima edizione della “Coppa Facundo”, torneo di rugby under 14 che si disputerà tra 4 squadre provenienti da 4 differenti regioni italiane, per ricordare e onorare la memoria di Marcello Facundo Quarantini, giocatore della Reno Rugby e cooperante internazionale, prematuramente scomparso in Africa nel gennaio 2018.

Obiettivo dell’iniziativa è unire l’evento sportivo a un momento di riflessione e di confronto sul rugby come strumento che educa i giovani all’incontro con “l’ Altro” anche fuori dal campo, insegnando valori universali come il rispetto, il coraggio, la solidarietà e la fratellanza.

Il rugby, col suo prisma di valori intrinseci alla pratica sportiva, e il lavoro della cooperazione internazionale, stabiliscono una relazione osmotica su di un terreno che non è mai facile né privo di scontri e infortuni, ma che diventano vincenti laddove si realizza il miracolo di trasferire il concetto di squadra a quello della vita in società.

Il rugby porta i ragazzi a misurarsi con sé stessi attraverso l’incontro / scontro con l’altro, a diventare individui in grado di prendere decisioni, vincere sfide, imparare a cadere e rialzarsi, senza mai allontanarsi dalla logica del rispetto e della correttezza, in altre parole consente ai suoi praticanti di sperimentare un modello di convivenza e partecipazione civile auspicabile in qualsiasi comunità.

Alla Coppa Facundo parteciperanno 4 squadre maschili under 14: Reno Rugby Bologna, Arnold Rugby Roma, Partenope Rugby Napoli, Rivoli Rugby.

La coppa in palio rimarrà alla squadra vincitrice solo per un anno, per poi essere rimessa in gioco l’anno successivo. Inoltre, partendo dall’esempio di un grande campione della generosità quale era Facundo, il torneo premierà come miglior giocatore il ragazzo che si distinguerà nel “sostegno” ai propri compagni di squadra, ovvero a colui che meglio saprà spendersi per la squadra dimostrando generosità nel gioco.

La Coppa Facundo si svolgerà sabato 6 e domenica 7 di Aprile.

Sabato 6 Aprile 2019: accoglienza delle squadre partecipanti, cena conviviale e momento di riflessione con i ragazzi sui motivi e i valori del torneo, presso la struttura di Villa Pallavicini. Per l’occasione è previsto un collegamento in videoconferenza con la dirigenza e i compagni di squadra del BH Rugby, la squadra brasiliana (di Belo Horizonte) dove Facundo ha militato per anni.

Domenica 7 Aprile 2019: svolgimento del torneo, premiazioni e “terzo tempo” con tutti i partecipanti, presso il campo sportivo “Barca”.

Dove: l’evento sportivo si svolgerà domenica 7 aprile presso il Centro Sportivo Barca, sul campo della Reno Rugby che si trova in via Raffaello Sanzio 6, quartiere Barca.

Promuove l’evento la Reno Rugby a.s.d. Con la collaborazione di:

  • Carpanelli Motori Elettrici
  • Consorzio Blu Cooperativa Sociale
  • Croce Rossa
  • Macron
  • Servizi Italia S.p.A.
  • Villa Pallavicini
  • ...ed il contributo di decine di amici di Facundo e volontari.