Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Repubblica – Restyling Dall’Ara pronto per il 2027

Repubblica – Restyling Dall’Ara pronto per il 2027 - immagine 1
Sarà pronto per il centenario della prima partita inaugurale

Redazione TuttoBolognaWeb

Settembre 2027, è questa la tempistica finale per il nuovo Renato Dall'Ara. Il restyling dello stadio arriverà a ultimazione nel centenario dalla partita inaugurale fra Italia e Spagna. Lo riporta Repubblica, che racconta il percorso che attende il club rossoblù.

Dall'insediamento di Joey Saputo a patron del club sono passati quasi nove anni. Era l'autunno del 2014 e i tifosi del Bologna erano colmi di speranze per il futuro, dal momento che la ristrutturazione del Dall'Ara era uno degli obiettivi principali del nuovo proprietario canadese. Fra l'allungamento delle tempistiche, causa burocrazia italiana, e un graduale aumento delle spese di costruzione, sembrava che il progetto non sarebbe mai venuto alla luce. Adesso, invece, la definizione è vicina. Quest'estate verranno presentati in maniera ufficiale i due progetti: il primo per la ristrutturazione dello stadio, con particolare premura antisismica per la Torre di Maratona; il secondo per lo stadio temporaneo al Caab, vicino la zona Fico. Quest'ultimo ospiterà le partite casalinge del Bologna per almeno due stagioni, la 2025/26 e la 2026/27, in attesa del termine di lavori di ristruttazione dello stadio principale.

Un'operazione da circa 170 milioni totali, con una parte fissa elargita dal comune di Bologna di 40 milioni. A sostenere l'opera ambiziosa potrebbe essere la UEFA se assegnerà all'Italia la sede degli Europei del 2032. Un sostegno da circa 5o milioni di euro per uno degli impianti più recenti del territorio. Per Saputo si gioca la partita più importante della sua gestione, dal momento che il nuovo stadio sarà la sua eredità effettiva lasciata al club.