Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Repubblica – Motta e Mou, ieri insieme e oggi contro

Repubblica – Motta e Mou, ieri insieme e oggi contro - immagine 1
Il rapporto tra i due è iniziato nel lontano '99 al Barça

Redazione TuttoBolognaWeb

Thiago Motta e Josè Mourinho hanno un rapporto splendido. Mercoledì si ritroveranno contro all'Olimpico per quello che sarà il loro terzo incontro da allenatori rivali (Mou in vantaggio 2-0). Ma la loro storia parte da molto lontano, come ricorda Repubblica.

Ci troviamo a Barcellona nel 1999; Mourinho era il vice di Luis Van Gaal sulla panchina blaugrana, mentre Motta giocava nella cantera dei catalani, nel Barça B. Un giorno il portoghese viene mandato a dirigere un allenamento della Primavera e notò subito questo ragazzo. Era un regista naturale, bravo sia in fase difensiva che in fase di proposta offensiva. Era molto preciso nei passaggi, aveva ottime capacità di inserimento ed era forte fisicamente, grazie al suo metro e 87 di altezza. Nel 2000 Mou lasciò il Barcellona ma le loro strade si incontrarono di nuovo all'Inter, scrivendo la pagina più bella della storia nerazzurra. Infatti, l'allenatore portoghese arrivò a Milano nel 2008 e vinse subito uno scudetto. Nell'estate 2009 voleva puntare alla vittoria in Champions League e uno degli acquisti di quella sessione di mercato fu proprio Thiago Motta, che venne prelevato dal Genoa insieme a Milito. Assieme arriveranno alla conquista del Triplete, grazie ai successi in campionato, Coppa Italia e Champions League.

Ora che sono entrambi allenatori, Motta cerca sempre di riuscire a sfilare qualche consiglio al portoghese. I due sono molto diversi, sul piano del gioco ma soprattutto sul piano della comunicazione, nel quale Mou è un maestro mentre Thiago ha ancora molto da imparare.