Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Repubblica – Copiare il modello Atalanta è meglio che batterla

BOLOGNA, ITALY - APRIL 21: Joey Saputo President of Bologna FC looks on priro the beginning of the Serie A match between Bologna FC  and Torino FC at Stadio Renato Dall'Ara on April 21, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

I rossoblù vogliono raggiungere il livello dell'Atalanta in termini di bilancio e autosufficienza

Redazione TuttoBolognaWeb

L'obiettivo finale del Bologna è noto: raggiungere un modello di società sostenibile, seguendo le orme di quanto fatto già dall'Udinese prima e dall'Atalanta ora. Nonostante i 27 punti in classifica che separano la squadra di Mihajlovic da quella di Gasperini, i rossoblù cercano la stessa autosufficienza economica che la Dea ha già trovato da qualche stagione, posizionandosi stabilmente in zona Europa.

La parola chiave è, appunto, sostenibilità. Anche perchè la base di partenza dei due club non è poi così differente: nella stagione 2014-2015, l'Atalanta arrivò 17esima su 20, salvandosi. Il fatturato netto degli orobici all'epoca era di 41.8 milioni di euro, con 19 milioni di plusvalenze. 6 anni dopo, i ricavi della società di Percassi sono schizzati alle stelle, raggiungendo quota 139,9 milioni e 45 di plusvalenze, complice anche l'aver sfiorato la semifinale di Champions League la scorsa stagione. Il Bologna è invece fermo a 52 miloni, con 18 arrivati dalle cessioni dei giocatori. Differenza sostanziale anche per quanto il bilancio: negli ultimi 5 anni la Dea ha infatti sempre chiuso i conti in attivo, mentre i rossoblù nello stesso arco di tempo hanno perso 114,5 milioni di euro. La speranza per Saputo, in attesa della partita di domani, è quella di arrivare il prima possibile al livello raggiunto dall'Atalanta in questi anni.

Fonte-Repubblica