Repubblica – Altro round a Motta come vivere felici senza Arnautovic
UDINE, ITALY - JANUARY 15: Thiago Motta, Head Coach of Bologna FC, gives the team instructions during the Serie A match between Udinese Calcio and Bologna FC at Dacia Arena on January 15, 2023 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il punto di Repubblica
Redazione TuttoBolognaWeb
'Il sorpasso del Torino, che ieri s’è imposto con merito a Lecce, acuisce il rammarico per la modesta prestazione di una settimana fa del Bologna. Ma non c’è dubbio, per come s’era aperta la stagione e per i ritmi tenuti in questi precedenti sette anni di gestione nord americana, che questi 36 punti in classifica siano una manna' scrive Simone Monari.
Repubblica sottolinea la marcia del Bologna senza l'austriaco, ed è una notizia vedere il Bologna marciare in assenza del giocatore più pagato e più forte del gruppo. Ma tutto sta dividendo i tifosi, in maggioranza a sostegno di Motta ma con una corposa minoranza che vorrebbe vedere l'austriaco di nuovo al centro dell'attacco. Finora, però, ha ragione Motta che secondo Repubblica ha cambiato concettualmente il Bologna, segnalandosi per idee interessanti e inedite. Arnautovic, così, è diventato uno dei tanti. C'è poi una questione tattica che spinge Motta al mutuo soccorso collettivo di rotazioni continue, quindi con un calcio basato sule funzioni e non sui ruoli e che magari contempla meno un giocatore come Arnautovic. Il futuro lo si vedrà a Salerno, dove magari toccherà di nuovo ad Arna vista la modesta gara di Zirkzee contro la Lazio. Oppure, come fatto fino a qui, toccherà ancora a Musa Barrow.