news

Pallavolo Bologna, coach Asta: “La rimonta un’emozione. Obiettivi? La salvezza”

Redazione TuttoBolognaWeb

Sulla vostra strada ecco ancora una volta Belluno…

“I paragoni con la stagione passata valgono fino a un certo punto, sia noi che loro abbiamo rinnovato parecchio la formazione. E’ stato bello batterli ma com'è bello battere chiunque, non facciamo crociate contro nessuno, ma come dicevo, ogni anno è come se fosse un film nuovo.”

Alla terza partita di campionato, ti sei fatto un’idea di quanto differisce la Serie A3 dalla Serie B, campionato in cui militavate l’anno scorso?

“Dal punto di vista organizzativo differisce in maniera veramente spaventosa: in serie B facevamo tre allenamenti, il quarto era dedicato ai più giovani, mentre quest'anno ci stiamo allenando praticamente tutti i giorni. Molte squadre di A3 fanno anche parte tecnica la mattina, noi solo sessioni in palestra. Non parlo troppo dell'aspetto organizzativo dato che non è il mio pane quotidiano, ma conosco quanto si applicano i nostri dirigenti e so che anche lì il cambiamento è enorme. Per quanto riguarda la tecnica, ho già visionato praticamente tutte le squadre del girone, incontreremo dei giocatori impressionanti, tra cui un certo...Angel Dennis! Bisogna però ammettere che quando sei lì che giochi la partita e ti guardi attorno, e tra il tarflex, il videocheck, il buzzerino per i time out, il pubblico intorno… Onestamente, davvero stupendo.”

Dopo due belle vittorie e quattro punti in tre partite, l’obiettivo stagionale resta il medesimo?

“Siamo una squadra neopromossa, nuova, con tanti ragazzi esordienti, due allenatori esordienti, dunque restiamo molto coi piedi piedi terra: sappiamo che dovremmo lottare per salvarci fino alla fine. Poi se dovesse venire anche qualcosa di più tanto meglio, ma partiamo indubbiamente per salvarci.”