news

Napoli-Bologna: negli ultimi anni grandi imprese al San Paolo

Al San Paolo il Bologna ha spesso messo in difficoltà il Napoli ottenendo tre vittorie e due pareggi nelle dieci gare giocate dal 2000 a oggi.

Redazione TuttoBolognaWeb

La trasferta di stasera a Napoli sulla carta sembra proibitiva e vede i partenopei chiaramente favoriti, forti di 33 punti in più in classifica, del caloroso tifo casalingo e spinti dalla fame di vittoria per blindare la qualificazione in Champions League. Nonostante il pronostico sia a favore dei campani, il Bologna ha grande fiducia ed è consapevole di poter mettere in difficoltà chiunque, come dimostrato proprio all'andata contro i partenopei. Inoltre i precedenti al San Paolo fanno ben sperare: dal 2000 ad oggi le sfide in casa del Napoli sono state 10, con tre vittorie dei rossoblu, due pareggi e cinque trionfi azzurri. Per il Bologna è un ottimo bottino su un campo da sempre molto complicato per tutti contro una squadra più ricca e blasonata dei rossoblu.

Come riporta 'Stadio', la prima volta nel nuovo millennio vede il Bologna espugnare il San Paolo con uno storico 5 a 1 che spinge nel baratro il Napoli di Zeman che poi retrocederà a fine stagione. La sfida torna in scena nel 2006 in serie B con la  vittoria dei partenopei per 1 a 0. Il Bologna ottiene altre due vittorie nella stagione 2012/2013: prima un 2 a 1 in Coppa Italia, firmato Pasquato e Kone, poi un rocambolesco 3 a 2 in campionato con i gol di Gabbiadini, Portanova e la magia in rovesciata ancora di Kone. I due pareggi risalgono al febbraio 2009 e al gennaio 2012, mentre i partenopei hanno firmato le altre quattro vittorie nel periodo tra il 2009 e il 2013: tre in campionato e una in Coppa Italia.

Il Napoli quest'anno non ha mai perso al San Paolo, ottenendo tredici vittorie e tre pareggi, stasera il Bologna arriva da sfavorita ma come ha dimostrato negli ultimi anni può mettere in seria difficoltà i partenopei.