Tutto Bologna Web
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Motta, media punti migliore dopo il Mondiale. Ma nelle ultime tre è in calo

Motta, media punti migliore dopo il Mondiale. Ma nelle ultime tre è in calo - immagine 1
di Gabriel Nesticò

Redazione TuttoBolognaWeb

Questa stagione di Serie A è stata anomala per diversi aspetti: dalla frammentazione per il mondiale di Qatar 2022 fino alla penalizzazione in corso per la Juventus, che rischia di mescolare ancor di più le carte in tavola (e in classifica). Senza parlare di un Napoli straordinario che ha già più di una cucitura della toppa tricolore sul petto. Adesso c'è l'ultima sosta delle nazionali, con la concessione di poter analizzare quanto visto finora dal Bologna e Thiago Motta.

I rossoblù pareggiano anche all'Arechi e rimangono comunque aggrappati al treno per la Conference League. Adesso c'è la sosta, tempi di primi bilanci prima della volata finale fino a giugno, col sogno dell'Europa sulle maniche. L'impatto di Motta è stato più che evidente da quando si è seduto sulla panchina felsinea, da quella sconfitta interna contro l'Empoli di settembre. Arrivarono i primi e unici fischi della sua gestione. Da quella partita arrivarono zero punti fra le trasferte a Napoli e con la Juventus e un punto contro la Sampdoria. Poi la vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari, quindi 12 punti in cinque partite prima di Qatar 2022. L'unica sconfitta arrivò contro l'Inter a San Siro. Dunque una media punti di 1.4 a partita.

Poi il rientro a gennaio, dopo l'Argentina campione. La trasferta all'Olimpico contro la Roma, sconfitti e orfani di Arnautovic. Ma lì è la vera svolta: fino al pareggio di ieri con la Salernitana, Thiago raccoglie 18 punti in 12 partite, Roma compresa. Una media di 1.5 punti a partita, quindi in crescita rispetto al periodo pre Qatar. Tuttavia c'è un dato negativo: nelle ultime tre partite il Bologna ha raccolto solo due punti. Prendendo in esame queste ultime dodici partite, non era mai successo che i rossoblù raccogliessero meno di tre punti in tre partite consecutive. È evidente che si tratta di un micro-periodo in flessione. Che deve frenarsi già dal prossimo incontro con l'Udinese al Dall'Ara, al rientro dalla sosta delle nazionali.

 

tutte le notizie di